Xylella, Perrini(FdI): a che punto è il monitoraggio e l’apertura di un laboratorio nel tarantino?

Condividi questo articolo:

“Purtroppo, continua la preoccupante avanzata della Xylella fastidiosa nel territorio di Taranto, in particolare nei territori dei Comuni di Martina Franca, Crispiano, Statte, Montemesola, Monteiasi e Grottaglie.

“Per questo ho presentato l’ennesima interrogazione, nella speranza di avere una risposta urgente (visto che il batterio è in questo periodo che avanza di più), al presidente Michele Emiliano e l’assessore all’Agricoltura, Donato Pentassuglia, per sapere se hanno avuto inizio le attività di monitoraggio e se si è provveduto all’apertura di un ulteriore laboratorio, dello Zooprofilattico di Foggia, tra Brindisi e Taranto, in maniera tale passare da 600 a 1.800 campionamenti. Una richiesta che non faccio da oggi, un’analoga interrogazione l’avevo già presentata cinque mesi fa, il 26 novembre 2020 e a gennaio scorso l’assessore Pentassuglia mi rassicurava di aver dato mandato all’ARIF di espletare tutta una serie di attività cos? come riconosciuto dalla Legge Regionale e che si stava procedendo ad accreditare un ulteriore laboratorio. Ho la sensazione che è arrivata la primavera e sta già passando, ma non è stato fatto nulla.

“Isolare subito le piante infette non solo blocca, infatti, l’avanzare della xylella, ma permetterebbe agli agricoltori di essere più tranquilli su quelle che sono le attività di contrasto che spettano alla Regione Puglia. Fermo restando l’attività agricola del singolo agricoltore che io per primo procedo a sollecitare perché adotti le buone pratiche.”

16 aprile 2021