FpCisl Ta-Br: sull’aumento delle ore al personale part time

Condividi questo articolo:

Al Sindaco
Dott. Rinaldo MELUCCI
All’Assessore RR.UU.
Dott. Pietro Paolo CASTRONOVI
Al Segretario Generale
Dott. Eugenio DE CARLO
Al Direttore Generale
Dott. Ciro Giuseppe IMPERIO
A tutti i Dipendenti
S E D I
Oggetto: aumento delle ore a tutto il personale part time.
In riferimento all’aumento delle ore a tutto il personale part time del Comune di Taranto, apprendiamo da nota stampa dell’ass.re alle RR.UU. Castronovi, che “È un’esigenza dell’amministrazione che si concilia con le legittime aspettative dei lavoratori a ottenere un impiego full time”.
Ma di fatto, con la delibera di Giunta, approvano solo un aumento delle ore, rimanendo di fatto part time, ed elargendo così un “contentino” ai dipendenti, dopo tante peripezie.
E’chiaro che questa Organizzazione Sindacale non condivide la delibera di G.C., dopo aver prodotto diverse richieste ufficiali (si allegano) compresa la circolare del Ministro P.I. (si allega), rimarcando, che le SS.UU. della Corte di Cassazione, con sentenza 27440 del 20 nov. 2017, hanno affermato il diritto di precedenza alla trasformazione dei rapporti di lavoro part-time in tempo pieno in caso di nuove assunzioni da parte dell’ente datore di lavoro di personale a tempo pieno,
Ci congratuliamo con l’Assessore RR.UU. che, secondo il nostro pensiero, si è, sicuramente, battuto contro coloro che non avevano recepito le norme vigenti sulla materia qui afferita promuovendo concorsi ed assunzioni (forse illegittimi?) dimenticandosi di queste lavoratrici e lavoratori che hanno il diritto di prelazione nel passare ad un contratto full time.
Il nostro dovere è quello di garantire i diritti delle lavoratrici ed dei lavoratori, ma anche e soprattutto nostro DIRITTO/DOVERE incalzare l’Amministrazione nel porre all’attenzione documentazione che possa non farVi incorrere in atti illegittimi?
ANCHE IN MANIERA FASTIDIOSA, QUASI AL LIMITE DELLO “STALKING”,
CONTINUEREMO A DIFENDERE I DIRITTI DEI LAVORATORI
Oggi questo risultato non ci soddisfa per niente e continueremo nella nostra azione sindacale in favore dei dipendenti aventi diritto dove con questo atto avete pensato (secondo il nostro parere) di accontentarli e zittirli.
Pertanto invitiamo i destinatari in indirizzo a rivedere il proprio atto d’indirizzo e riformularlo con la richiesta di modifica di orario in full time, al contrario saremo costretti a far verificare dai i nostri uffici legali tutti gli atti prodotti dall’Amministrazione.
p. CISL FP Taranto-Brindisi
Claudio CAPOBIANCO

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)