Asili, Ventola e Perrini:FdI mozione per assegnare 6 dei 17 mln alle scuole paritarie

Condividi questo articolo:

Dichiarazione congiunta dei consiglieri regionali di Fratelli d’Italia, Francesco Ventola e Renato Perrini

“Esiste un problema ed è quello della riapertura post-Covid che riguarda gli asili nido e dell’infanzia paritari, ovvero privati ma autorizzati e accreditati dalla Regione Puglia, che giustamente alcuni colleghi hanno sollevato e per il quale si attendono in Commissione regionale le ‘rassicurazioni’ degli assessori al Lavoro, Sebastiano Leo (perché la chiusura comporta il licenziamento di numerosi dipendenti), e al Welfare, Salvatore Ruggeri.

“Ma poi esiste un problema anche di distribuzione delle risorse per questo come Fratelli d’Italia abbiamo depositato in Consiglio regionale una mozione che impegna la Giunta regionale a destinare sei milioni dei 17 milioni di euro destinati a tutte le scuole paritarie pugliesi proprio agli asili per scongiurare l’aumento delle rette delle famiglie visto l’inevitabile aumento dei costi per la gestione dei protocolli di sicurezza e di distanziamento sociale dovuti all’emergenza Covid.

“Un contributo che già negli anni scorsi, senza che ci fosse il Covid, la Regione Puglia aveva progressivamente diminuito, tant’è che alcuni hanno chiuso perché impossibilitati a garantire un servizio contando solo sulle rette e un irrisorio contributo regionale. Ma ad aprile scorso, in piena emergenza sanitaria, a seguito della protesta delle Scuole dell’Infanzia sono stati stanziati 1 milione e 100mila euro spacciandoli fintamente come ‘contributi eccezionali Covid’. Di fatto solo 300mila euro sono in realtà i nuovi fondi stanziati in virtù dell’emergenza economica che stiamo vivendo. I restanti 800 mila euro altro non solo che un’anticipazione del fondo 2020 per il diritto allo studio, che era già stato stanziato per le paritarie in tempi precedenti all’emergenza. Quindi, se dividiamo i 300mila euro per i bambini beneficiari il contributo assegnato è assolutamente una vergogna: 3,15 euro al mese per bambino per il periodo da marzo ad agosto 2020. Quindi nessun intervento incisivo. Anzi un’elemosina!

“Per questo noi chiediamo che dei 17 milioni di euro che saranno assegnati alla Puglia dal Ministero per l’Istruzione per le Scuole Paritarie agli asili sia riconosciuto un contributo non inferiore a 6 milioni di euro”.

5 giugno 2020

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)