Concorso docenti 2020 ordinario

Condividi questo articolo:

Al via il reclutamento di personale docente per la scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune e di sostegno
Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca ha disciplinato le modalità di espletamento dei concorsi ordinari per titoli ed esami di cui al capo II del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, finalizzati al reclutamento a tempo indeterminato di personale docente nella scuola secondaria di primo e secondo grado, su posto comune e di sostegno.

Il concorso, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.104 del 21-04-2020, è indetto su base regionale e il superamento di tutte le prove concorsuali costituisce abilitazione all’insegnamento per le medesime classi di concorso.

Istanze di partecipazione ai concorsi
I candidati possono presentare istanza di partecipazione, a pena di esclusione, in un’unica regione. Ai sensi dell’art. 3, comma 5, del decreto legislativo, i candidati in possesso dei requisiti previsti all’art. 3 e, in via transitoria, all’art. 20, commi 1 e 3, indicano nella domanda di partecipazione per quali contingenti di posti, avendone i titoli specifici, intendono concorrere. Ciascun candidato può concorrere in una sola regione e per una sola classe di concorso, distintamente per la scuola secondaria di primo e di secondo grado, nonché per le distinte e relative procedure sul sostegno. Il candidato concorre per più procedure concorsuali mediante la presentazione di un’unica istanza con l’indicazione delle procedure concorsuali cui intenda partecipare.

I candidati presentano l’istanza di partecipazione ai concorsi esclusivamente a mezzo delle apposite funzioni rese disponibili nel sistema informativo del Ministero, ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni. Le istanze presentate con modalità diverse non sono prese in considerazione e saranno considerate irricevibili.

Le domande di partecipazione devono essere presentate in via telematica, attraverso il portale del MIUR ISTANZE ONLINE, entro il 21 maggio 2020 alle ore 23:59.

Documentazione
Consulta il BANDO il reclutamento di personale docente per la scuola secondaria di primo e secondo grado
Consulta ALLEGATO B1 – criteri valutazione orale posto comune;
Consulta ALLEGATO B2 – criteri valutazione orale posto comune Lingua inglese;
Consulta ALLEGATO B3 – criteri valutazione orale posto sostegno;
Consulta ALLEGATO B4 – criteri valutazione prova pratica.

Fabio Ligonzo

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)