World Backup Day. L’importanza della copia dei propri dati

Condividi questo articolo:


Ci avviciniamo al 31 Marzo. Una giornata come un’altra, direte voi. Ma nel settore informatico è una giornata fondamentale: è il World Backup Day – Giornata Monadiale del Backup, ossia l’evento mondiale che nacque diversi anni fa per sensibilizzare gli utenti ad effettuare con regolarità il backup dei dati dei propri dispositivi elettronici.

Definizione di BACKUP. In ambito informatico, è quella procedura con la quale si effettua una copia di sicurezza di un certo insieme di dati digitali. Tale pratica è identica anche riguardo i dati memorizzati nei nostri cellulari.

Quante volte vi è mai capitato di sentire: “ho perso tutti i numeri di cellulare” oppure “avevo delle belle foto nel vecchio celluare che si ruppe”, oppure “improvvisamente mi si è bruciata la pennetta ed ho perso quei documenti”.
Secondo un sondaggio ad opera di una nota azienda tecnologica, risulta che oltre il 65% degli utenti tecnologici si è trovata in situazione di perdita dei propri dati digitali.

Il backup è dunque una copia di tutti i nostri file importanti: fatture, documenti, contatti, messaggi di posta elettronica, foto.
Lo scopo di tale copia è pensata per svariati motivi:

  • Archiviazione. Possiamo aver bisogno di salvare dei dati che possono servirci negli anni, quindi andarli a reperire senza problemi ed immediatamente quando ci servono.
  • Sicurezza. Può capitare di avere un problema con il nostro computer o telefonino, come un guasto software o una cancellazione accidentale. Peggio ancora, potrebbe rompersi fisicamente il nostro dispositivo. In scenari come questi sarebbe quindi utilissimo avere un duplicato dei nostri dati da qualche parte, per poi poterli ripristinare sul dispositivo.

L’importanza di effettuare un backup periodico al giorno d’oggi è ancora più fondamentale rispetto a qualche anno fa, visto il continuo incremento di minacce informatiche che ci prendono facilmente di mira.
Potremmo infatti trovarci in suituazione spiacevoli come l’essere vittime di un attacco informatico ad opera di pirati informatici. La tecnica più adottata è quella di criptare o rubare i dati del malcapitato rendendoli inaccessibili e rischiando di diventare vittima di conseguenti estorsioni per riottenere l’accesso ai propri dati.

Significativo lo slogan sul sito dell’iniziativa: “Non farti fare un pesce d’Aprile!”.

Se si desidera saperne di più, potete richiedere ulteriori informazioni all’autore del presente articolo, tramite i relativi contatti.

Tony Multimedia

Consulente informatico, si occupa prevalentemente di grafica pubblicitaria, realizzazioni multimediali e gestione siti web.