Taranto: Lotta continua in……maggioranza

Condividi questo articolo:

Dalla sua elezione a Sindaco, Melucci, invece di dedicarsi all’amministrazione della città, promuovendo azioni che ne migliorassero l’ambiente, le condizioni socio culturali, economiche e di vivibilità, è stato impegnato in tutt’altro.
Ha dovuto reggere gli scontri di una maggioranza variegata, litigiosa, che spesso lo ha posto in gravi difficoltà numeriche in consiglio comunale e a cui, spesso, ha dovuto cedere, mettendo da parte i suoi fiduciari come il vice Sindaco, qualche assessore e amministratori di partecipate.
Il tutto per non andare a casa o financo, prendere la decisione di dimettersi.
Molteplici i cambi di schieramento e di casacca in giunta, che lo hanno messo in crisi ed a cui ha rintuzzato, anche, con l’utilizzo di stampelle colte al volo.
È di questi giorni, l’ennesima maretta in seno al Pd, in seguito alle dimissioni da capo gruppo del Consigliere Albani, eletto in una lista civica, transitato poi nel Pd ed ora di nuovo fuoriuscito, pur però, mantenendo la Presidenza della Commissione Attività Produttive che il Pd reclama con forza per il suo schieramento.
Il Sindaco non sa più con chi rapportarsi per il prevedibile nuovo riassetto della maggioranza a cui dovrà procedere dopo l’uscita di Renzi dal Pd.
E non finisce qui, notevoli sono i grattacapi prodotti dalla eventuale rinomina a staffista della signora Imbimbo, su cui pendono due processi, uno civile ed uno penale per la precedente vicenda, che non la vede certamente condannata , ma che fino alla loro conclusione per opportunità politica, ritengo, non dovesse essere riassunta nello staff, evitando così notevoli imbarazzi in seno alla maggioranza, non tutta concorde su questo atto.
Non meno importante è stato l’inopportuno intervento dell’ Assessore Cinquepalmi, tirando ancora nelle polemiche l’ amministrazione, sulle presunte avvenute bonifiche ai plessi scolastici del rione Tamburi, che nel vano tentativo di distogliere l’attenzione dai gravi problemi d’inquinamento degli stessi, chiusi dal mese di Marzo, ha dichiarato a tv Nazionali, che tutto era rientrato nella norma con la messa in sicurezza delle collinette ex ilva e con la copertura, con materiale idoneo, dei tetti delle aule, dimenticando che le bonifiche, dirette dalla dottoressa Corbelli, non sono mai avvenute e che manca la caratterizzazione e la valutazione del rischio sanitario, come previsto dal testo unico ambientale all’art. 152/2006, tali da scongiurare tutti i rischi per scolari, docenti e dipendenti.
In conclusione, a parte le operazioni di distrazione di massa, come la falsa partenza della raccolta differenziata porta a porta, dell’Ocean Race, dell’acquisto di nuovi bus o la creazione della nuova holding Kaima, altro inutile carrozzone, per cosa ricorderemo questi anni di amministrazione Melucci? Per il suo operato, o
solo per gli sprechi di denaro pubblico, per le liti in maggioranza o per l’avviamento e/o il completamento di progetti di altre e precedenti amministrazioni?

Tony Cannone
Vice Presidente Consiglio Comunale
Fratelli d’Italia.

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)