RICONVERSIONE DELLE AREE INDUSTRIALI, il paradigma Taranto al centro di una due giorni europea

Condividi questo articolo:

Bruxelles, 26 e 27 febbraio 2019

Due giornate di confronto e approfondimento dedicate al tema della riconversione. I casi europei, gli esempi di rinnovamento, le possibilità da sviluppare, il nostro studio TRI.0, tante proposte e soluzioni fattibili srotolate sul tavolo di lavoro che avvieremo fra due settimane nella sede del Parlamento Europeo dove Taranto sarà al centro di un dibattito al quale prenderanno parte ministri, parlamentari europei, economisti, professionisti, europei, italiani, pugliesi, tarantini.

Le aree industriali possono essere riconvertite in zone innovative attraverso la gestione sostenibile delle risorse naturali, grazie anche all’utilizzo di nuove tecnologie e nuovi modelli di business.

Ne parliamo a Bruxelles, durante una due giorni dedicata al tema della RICONVERSIONE, ispirata dalla vicenda Taranto (paradigma di una realtà NON ineluttabile) che al tempo stesso è partenza e approdo della riflessione tecnica e politica organizzata nella sede belga del Parlamento europeo.

L’evento in programma il 26 febbraio, non a caso, affronterà il tema della riconversione di aree industriali nel quadro della politica regionale.

Si analizzeranno, alcuni esempi che spiccano dal panorama europeo: Bilbao, Goteborg, L’Aquila, Gdamnsk, Ruhr, Lille.

All’evento parteciperanno i rappresentati della DG REGIO della Commissione Europea e della BEI (Banca Europea degli Investimenti) 

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)