“Salute e sport a scuola: quale futuro?”,

Condividi questo articolo:

Serena Fumaria Mental Coach, scrittrice, YouTuber e Presidentessa dell’associazione www.ioscelgome.it e Valter Giraudo , scrittore , Mental Coach, YouTuber e vice presidente sono stati invitati a partecipare a una due giorni particolarmente importante sul tema “Salute e sport a scuola: quale futuro?”,
il 17 e 18 Gennaio è partita ufficialmente la missione dell’Associazione “Next Generation”, in cui confluiscono medici, insegnanti , sportivi mental coach e esperti in comunicazione uniti per sensibilizzare i giovani e le prossime generazioni nei confronti di un più corretto stile di vita e autostima e consapevolezza di se stessi.
Proprio il Chirurgo Maxillo-Facciale Giovanni Giorgetti, presidente di Next Generation,ha fortemente voluto la presenza dell’associazione #ioscelgome perchè consapevole che gli abusi e le violenze molto presenti anche nella fase adolescenziale, e se non adeguatamente trattati e risolti rischiano di inficiare qualsiasi altro percorso venga proposto per vivere meglio .
Fare rete significa anche essere trasversali nel modo di comunicare per arrivare ai giovani, alternando didattica, consigli e consapevolezza dei problemi per riuscire a risolverli.
Nel corso dei due incontri pubblici (il primo, al Comune di Battipaglia, il secondo presso il “Besta-Gloriosi”) è stato posto l’accento sull’importanza di una sana attività fisica e sulle dipendenze a 360° , con un accento particolare nei contfronti delle dipenze affettive, che troppo spesso generano dipendeze di altro genere, ed è qui che Serena Fumaria e Valter Giraudo sono entrati empaticamente in contatto con i giovani presenti all’incontro.
Molte sono le personalità e i professionisti che hanno aderito all’iniziativa tra i quali Silvana D’Aiutolo (Dirigente Scolastica dell’Istituto “Besta-Gloriosi” di Battipaglia), Ferretto Ferretti (Docente all’Università Cattolica di Milano, Facoltà di Scienze Motorie – Docente del settore tecnico della Figc di Coverciano – Direttore delle riviste “Il Nuovo Calcio” e “Scienza e Sport”) tanti ex campioni del calcio ,dal Campione del Mondo ‘82 Ciccio Graziani a Diego Armando Maradona Jr ,Cecilia Francese (Sindaco di Battipaglia); Don Paolo Castaldi (Parroco); Rosa Zampetti (Dirigente Asl); Massimo Tommasino (Capo del Dipartimento Biologia del cancro e delle infezioni dell’International Agency Research on Cancer, Lyon – France); Giovanni D’Angelo Presidente dell’ordine i Medici; Giulio Corrivetti (Direttore Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl Salerno – Amministratore Delegato dell’European Biomedical Research Institut (Ebris); Luca Calabrese (Presidente della Fondazione Salvatore Calabrese) e Generoso Di Benedetto(Comitato Territoriale Disabled Peoples International della Campania) e Davide Desideri, ex Calciatore di serie A colpito da un tumore che ha aderito con entusiasmo al progetto.

 

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)