PARCO TERRA DELLE GRAVINE, PENTASSUGLIA E PERRINI SOLLECITANO L’ASSESSORE PISICCHIO: CONVOCA I SINDACI, SENZA CERTI CONFINI E’ IL CAOS NEL TERRITORIO

Condividi questo articolo:

I consiglieri regionali tarantini, Donato Pentassuglia (PD) e Renato Perrini (Direzione Italia) hanno scritto all’assessore all’Urbanistica, Alfonso Pisicchio

 

A distanza di 14 anni dall’istituzione del Parco Terra delle Gravine l’assenza di confini certi e di una tabellazione ufficiale rende quella che era una grande opportunità anche di sviluppo economico, una palla al piede per i Comuni che vi ricadono. Senza contare gli aspetti puramente penali che comporta non avere una mappa chiara e precisa della zona.

In questa legislatura il Consiglio regionale, per ben due volte, ha provveduto ad apportare correttivi e a sollecitare chi di competenza a una sinergia con tutti coloro che sono interessati dal Parco, specie se istituzioni o enti.

Per questo motivo ancora una volta sollecitiamo l’assessore all’Urbanistica, Alfonso Pisicchio, a convocare i sindaci i cui Comuni ricadono nell’area in modo che sia chiaro a tutti che la legge regionale, che stabilisce di rivederne i confini su strade e muri a secco, deve essere applicata e interpretata con strumenti urbanistici anche a livello locale, perché è necessario sia per risolvere diversi contenziosi, ma anche a rifinirne, una volta per tutte, la tabellazione come prevista dalla legge istitutiva dello stesso parco.

 

 

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)