PULSANO CITTA’ TURISTICA, MA I PROBLEMI PERMANGONO.

Condividi questo articolo:

Le considerazioni del consigliere Angelo Di Lena.

Il riconoscimento ufficiale di Pulsano come città turistica d’arte è «più che un nuovo capitolo, come detto da alcuni, un inizio». Questo il pensiero del consigliere di “Pulsano Adesso” Angelo Di Lena.
«Siamo città turistica d’arte, cosa che andavo predicando da anni, ma l’arte, come ho detto sempre, va maggiormente valorizzata e promossa. Siamo, quindi, non ad un punto di arrivo, ma ad un punto di partenza per il rilancio». “La verità – sottolinea il consigliere – è che, per rinascere, l’intera comunità deve avere nuovi traguardi nel cammino turistico. La mia paura è che incassando ufficialmente la denominazione di città turistica d’arte, Pulsano possa cullarsi sugli allori, laddove lo scopo è ridare un impulso determinante al settore ed all’intera industria.
«Malgrado il risultato, infatti, la verità è che ad oggi non esiste un brand identificativo del nostro territorio e non ci sono stati molti risultati da parte dell’amministrazione comunale sulla valorizzazione turistico culturale delle nostre bellezze, ma si è pensato più che altro a feste, festini e sagre. Occorre fare di più per rafforzare la cultura pulsanese. Mi auguro che questo risultato possa rappresentare una nuova linfa per l’amministrazione, ma occorre che questa faccia di più per la comunità intera e per tutte le attività commerciali, a partire dalle piccole cose, nell’ottica del rilancio. Tutti sappiamo i disagi del nuovo piano di circolazione nelle vie centrali del paese e le difficoltà economiche e lavorative dei cittadini». « In questi giorni siamo felici per aver raggiunto questa meta, e speranzosi per raggiungere ulteriori risultati, ma occorre sviluppare da subito programmi, progetti ed idee che, sino ad ora, non si sono sviluppati puntando da subito sul marketing e la promozione del Territorio. Il riconoscimento è un biglietto da visita che va sfruttato perchè porta Pulsano alla ribalta territorio nazionale e, forse, fuori dai nostri confini.

Pulsano ,29.11.2018
Angelo Di Lena , Presidente della 4^Commissione consiliare “Servizi Sociali,Pubblica Istruzione, Cultura, Sport, Tempo Libero e Turismo”

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)