AUTOSTRADE, D’AMATO (M5S): IN EUROPA NAZIONALIZZAZIONE È REALTÀ

Condividi questo articolo:

“La nazionalizzazione di Autostrade per l’Italia non è una idea da Prima Repubblica, ma una realtà presente in tutta Europa oggi. Chi dice che la nazionalizzazione non si può fare dovrebbe guardare agli altri modelli europei dove i beni pubblici sono e restano in mano allo Stato. In Germania, Svezia e Regno Unito le autostrade sono pubbliche e gratuite. Solo in Italia ai privati si è data la libertà di comportarsi come lo sceriffo di Nottingham, spolpando i cittadini”, dichiara l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Rosa D’Amato

“Il crollo del Ponte Moranti ha dimostrato che il concessionario non è in grado di garantire la sicurezza sulla rete autostradale. Bene fa il governo Conte a mostrare il pugno duro. Il confronto fra Paesi europei fatto dall’agenzia Ansa sostiene che: autostrade pubbliche e gratuite si trovano in Germania, Svezia e Regno Unito, mentre in Francia il pedaggio si paga ai caselli, come in Italia, ma a differenza dell’Italia tutti gli atti delle 19 concessioni sono pubblicate on-line. Questi sono fatti che non certa propaganda non può negare”, conclude D’Amato.

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)