Vertenza Vestas, Perrini (Dit-NcI): sono passati due mesi dalla mozione approvata in Consiglio, urge convocazione task force

Condividi questo articolo:

Di seguito le dichiarazioni del consigliere regionale Renato Perrini

 

Dire che sono interdetto è davvero poco. Mentre la Vestas Blades riceve prestigiosi riconoscimenti, è stata definita miglior impresa per Fatturato/Ricavi, i lavoratori della stessa azienda a Taranto continuano a vivere nel limbo. Ad aprile l’intero consiglio regionale ha approvato all’unanimità una mozione da me presentata che impegna la Regione Puglia a trovare una soluzione definitiva alla vertenza Vestas partendo da una nuova convocazione urgente della Task Force per il lavoro. Purtroppo al momento, e la cosa mi rammarica, nonostante ripetute sollecitazioni, non abbiamo avuto ancora riscontro in merito alla convocazione della task force da parte dell’assessore regionale Sebastiano Leo, che ha condiviso in aula con me e con i colleghi la mozione.

 

La Vestas da anni si appiglia alla normativa che favorisce e premia dal punto di vista fiscale nuove assunzioni di giovani lavoratori, fa uso massiccio di contratti a termine, puntualmente non rinnovati, per poi avviare nuovi reclutamenti. In virtù di questa politica aziendale, resta attualmente ancora incerto il futuro di ben 333 lavoratori, nonostante, e il premio ne è una conferma, l’azienda confermi buone performance produttive. In tutto questo l’azienda non ha mai mostrato di voler dialogare.

 

Ecco perché la convocazione di un tavolo tecnico è urgente. Oggi rinnovo l’invito all’assessore nella speranza che tale richiesta non rimanga ancora inascoltata.

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)