Sopralluogo di FI e dell’ass. Mare per sempre a Praia a Mare e Marechiaro

Condividi questo articolo:

Il coordinamento cittadino di Forza Italia Taranto, nell’ambito delle sue attività sul territorio volte alla tutela, salvaguardia e sviluppo del patrimonio locale, assieme all’associazione “Mare Per Sempre” ha effettuato un sopralluogo nelle zone denominate “Praia a Mare” e “Marechiaro”.

In questo tratto di litorale, l’antico corso d’acqua Canale Fontane, assieme all’avanzamento della linea di costa, hanno determinato la creazione di una zona umida di grandissimo interesse naturalistico e turistico.

Negli anni, in un territorio spesso soggetto ad erosione costiera, non solo la spiaggia si è allargata di oltre 100m ma si è anche creata una zona salmastra in equilibrio col mare all’interno della quale vivono e nidificano numerose specie di volatili, anche migratori, che qui hanno trovato un habitat ideale: anatre, aironi, cavalieri d’Italia e molti altri.

Durante il sopralluogo assieme ai professionisti esperti dell’associazione Mare Per Sempre, il vice-coordinatore cittadino di FI Massimo Zito, ha potuto osservare con i propri occhi perfino alcune anatre che nuotavano seguite da anatroccoli nati in quello splendido luogo.

Tanta bellezza contrasta però con alcune attività umane intraprese in barba ai numerosi vincoli naturalistici, paesaggistici e idrogeologici che insistono sulla zona: eliminazione del sottobosco, abbattimento di alberi, uso della pineta comunale alla stregua di un deposito di rifiuti, dissodamento del terreno, costruzione di recinzioni ed attività ludiche e ricreative che recano disturbo e pericolo per la flora e la fauna locali. Vi sono perfino strutture per l’accensione dei fuochi in pineta, proprio accanto a sterpaglie incolte alte ormai oltre un metro.

Il timore è che, ancora una volta, l’improvvisazione e la mancata vigilanza da parte degli Enti competenti, Comune in primis, possa distruggere un tale prezioso patrimonio a causa dell’opera dissennata di alcuni operatori.

Il nostro auspicio è che si possano conservare e valorizzare al meglio le bellezze di un territorio unico come quello tarantino, attirando turisti di fascia alta ai quali far vivere il nostro splendido mare e godere della visione di specie tanto preziose e sbalorditive. Ci auguriamo quindi che un prossimo bando del Comune preveda esclusivamente la gestione conservativa di tali aree soggette a vincoli, affidandola ad associazioni riconosciute attive da tempo nel campo della tutela e valorizzazione dell’ambiente.

Massimo Zito – vicecoord. cittadino FI Taranto

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)