Palazzo della Provincia nella Sala ex Biblioteca Acclavio-presentazione di UNION PMI, associazione di imprese nazionale

Condividi questo articolo:

Il 18 maggio 2018 alle ore 17.00 presso Palazzo della Provincia nella Sala ex Biblioteca Acclavio a Taranto si terrà la presentazione di UNION PMI, associazione di imprese nazionale che fa della tutela dei diritti dellepiccole e medie imprese la sua principale missione.
La tutela dei diritti delle micro e piccole medie imprese è il dovere di ogni associazione di categoria; queste infatti, nel corso degli anni, hanno perso la loro ragione di essere per diventare meri centro servizi, smarrendo la funzione sociale e di rappresentatività di un tempo.
UNION PMI intende riproporre un nuovo schema di collaborazione proattiva con le imprese funzionale alla costruzione di un nuovo paradigma di interazione fra impresa, territorio e associazione. I rapporti con le banche, con la pubblica amministrazione, con lo stato e gli agenti di riscossione ormai sono fortemente asimettrici a sfavore delle imprese e ciò costringe le stesse aziende a subire condizioni al limite dellavessazione.
La protezione di questa parte di economia, rappresentata dalle micro e piccole imprese spesso bistrattata e poco valorizzata, ma che rappresenta la dorsale economica in Italia, è il tema che verrà affrontato nel corso dell’incontro che si terrà a Taranto. I partecipanti, aziende e consulenti, potranno confrontare le proprie
esperienze con i relatori che si alterneranno nella presentazione e nel dibattito che ne seguirà in una ottica di scambio e di condivisione dei valori fondanti di UNION PMI.
Durante la giornata di presentazione i dirigenti di UNION PMI trasferiranno ai partecipanti il modello strategico ed operativo che si intende proporre al territorio; UNION PMI intende riappropriarsi appunto della sua funzione sociale, intervenendo in quei campi e settori dove il rapporto con le imprese è fortemente compromesso, anche a costo di promuovere e iniziative tese ad affermare la centralità delle imprese nel sistema economico italiano.

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)