SCUOLE APERTE ALLO SPORT / L’11 aprile a Bari incontro di promozione del progetto

Condividi questo articolo:

Teatro dell’evento è stato  l’Istituto comprensivo “San Giovanni Bosco – Melo da Bari” a Bari

 

Oggi 11 aprile l’incontro illustrativo di “Scuole aperte allo sport”, progetto sportivo ed educativo per le scuole secondarie di primo grado che prevede la collaborazione, a tutti i livelli, tra il mondo scolastico e quello sportivo.

Gli Istituti scolastici che in Puglia aderiscono al progetto ideato da MIUR e CONI e messo in atto grazie alle Federazioni Sportive Nazionali, sono quattro: Istituto Comprensivo “Sant’Elia- Commenda” per la provincia di Brindisi, I.C. “S. Giovanni Bosco – Melo da Bari” a Bari, I.C. “Stomeo-Zimbalo” a Lecce e I.C. ”Vico – De Carolis” a Taranto.

L’evento di oggi, ha avuto lo scopo primario di presentare il progetto ed il relativo percorso valoriale “campioni di fair play”, si è sviluppato in due momenti distinti: l’incontro con i testimonial per la presentazione del progetto e, a seguire, l’attività ludico-sportiva in palestra con laboratori sugli sport previsti dal progetto stesso.

 

All’incontro a scuola con alunni ed insegnanti, nell’Aula Magna dell’I.C. “S. Giovanni Bosco – Melo di Bari”, in piazza del Redentore, 185 a Bari, dalle 9.30 alle 11.00, hanno partecipato e relazioneranno i testimonial sportivi Marta Bertolini e Veronica Pagnini della Federazione Ginnastica, il Dirigente Scolastico Giuseppe Capozza, il Presidente CONI Regionale Angelo Giliberto, il Coordinatore di Educazione Fisica Annarita Rubino ed il direttore dell’Ufficio scolastico regionale Anna Cammalleri ed i presidenti regionali di Federazione Lorenzo Cellamare (FIGdI), Giacomo Leone (FIDAL) e Pasquale Corcione (FIGH). Era presente di un esperto di web e cyber bullismo che relazionerà sull’importanza di un utilizzo corretto del web e degli strumenti social in relazione ai pericoli legati alla navigazione, nella prospettiva del contrasto al cyber – bullismo, per la diffusione del fair play digital.

 

Subito dopo, un centinaio di alunni, insieme agli insegnanti referenti, si sono spostati in palestra, dove è previsto il secondo momento della giornata, vale a dire quello dedicato all’attività ludico-sportiva illustrativa del progetto.

Dalle 11.15 alle 13.15 i tecnici federali Anna Fiume per la Federginnastica, Lia La Stilla per l’Atletica leggera e Rosario Zappia per la Pallamano hanno coinvolto i presenti in un percorso sportivo multidisciplinare con i testimonial, che parteciperanno all’attività insieme ai ragazzi.

 

SCUOLE APERTE ALLO SPORT è un progetto dedicato a scuole, insegnanti e studenti che mira a potenziare lo sviluppo motorio globale, utile alla pratica di tutti gli sport; far scoprire sport diversi, che sappiano appassionare e stimolare; favorire un orientamento sportivo consapevole, basato sulle proprie attitudini e preferenze; promuovere i valori educativi dello sport, fondamentali e sempre più attuali; offrire alle scuole know-how e strumenti specifici per proseguire la pratica dei vari sport, grazie agli insegnanti di Educazione fisica.

 

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)