Cavalieri del Tempio di Cristo(Templari) il 21 c.m l’investitura di nuove dame e cavalieri

Condividi questo articolo:

Il 21 Aprile, presso la sala consiliare del Castello De Falconibus a Pulsano, dalle ore 9,00 alle 12,30,  si svolgerà la cerimonia annuale di investitura di nuove Dame e nuovi Cavalieri della Commenda”Militia Christi”dei Cavalieri del Tempio di Cristo. Ringraziamo il comune di Pulsano per la gentile disponibilità, e un grazie particolare va all’ex consigliere indipendente Angelo Di Lena per l’interessamento e per il suo intervento, affinchè l’evento si possa svolgere nel migliore dei modi e nell’incantevole cornice del Castello De Falconibus, sito incantevole per tale evento. La cittadinanza è invitata.

note sulla A.P.S Cavalieri del Tempio di Cristo:

L’Ordine “Cavalieri del Tempio di Cristo”, definito con l’acronimo C.T.C, vuole essere un momento di fraternità tra coloro che si propongono di realizzare, come obiettivo primario, la comunione d’intenti tra i Confratelli promuovendo l’impegno nella carità e nella cultura ad esclusivo servizio dell’uomo.

E’ una Istituzione – Congregazione privata di fedeli Cristiani laici, che si rifà alla tradizione cavalleresca templare, è apartitica, non ha scopo di lucro e svolge attività di promozione e utilità sociale.

L’Ordine si rifà alla regola di San Bernardo di Chiaravalle.

L’Ordine dei C.T.C. ha come  finalità:

– la difesa della fede cattolica, della santa Chiesa e della comunità Cristiana;

– la cooperazione con i parroci;

– il servizio a favore dei diseredati, dei poveri e dei malati;

– la diffusione della cultura e dell’arte attraverso incontri, convegni, mostre, dibattiti,

  concerti, aperti a tutti;

– gli studi e le ricerche storiche e religiose del territorio;

– la promozione di iniziative finalizzate  alla  formazione  permanente degli associati;

– la partecipazione a manifestazioni  del culto  pubblico  e  della pietà popolare,;

– l’aiuto agli associati  per realizzare pienamente  la  propria vocazione cristiana,mediante  un’intensa vita  spirituale e un’efficace attività apostolica;

– il recupero/restauro di opere d’arte sacra;

– di essere presente ed operare all’interno della comunità cristiana.

 

 

 

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)