ANGELO DI LENA CHIEDE IL POTENZIAMENTO DEL SERVIZIO DEI PULLMAN DELLA CTP DA PULSANO E FAGGIANO VERSO TARANTO.

Condividi questo articolo:
Nei mesi scorsi il consigliere Angelo Di Lena, aveva inviato alla Provincia una richiesta di visita ispettiva per verificare il sovraffollamento dei pullman di linea in transito per Pulsano e Faggiano nelle prime ore del mattino e conseguentemente potenziare il servizio offerto.
A distanza di alcuni mesi da quella richiesta, dopo la conferenza dei servizi dei trasporti della Provincia, il consigliere Di Lena insiste e rilancia evidenziando le necessità della sua richiesta .

“La conferenza dei servizi riunitasi alcuni mesi fa non è approdata ad una risoluzione del problema. Occorre fare di più e subito ,anche perché la giunta di Pulsano anziché andare in quella sede con una proposta già pronta , addirittura chiedeva ,con una scusa per perdere tempo ,di poter utilizzare i 30 giorni previsti dalla normativa al fine di procedere con l’eventuale modifica o proposta del piano (che ad oggi non è stata palesata ) , considerato il fatto che in quei giorni da poco si era votato e non vi era stato modo di esaminare il piano da un punto di vista tecnico e politico .
In questi mesi ho ricevuto numerose segnalazioni da parte di studenti e genitori di Pulsano e Faggiano,  riguardanti bus ctp sovraffollati nelle prime ore del mattino con posti solo in piedi, o, addirittura, pullman che non si fermavano alle fermate per il sovraccarico dei passeggeri, nonostante i costi dei biglietti e degli abbonamenti che aumentano.
Per tali motivi , visto che la Giunta comunale di Pulsano pensava solo a sagre, feste e show avevo inviato il 25 ottobre 2018 alla c.a . del Presidente della CTP , al Prefetto di Taranto, al Presidente della Provincia , ai Sindaci delle Unioni dei Comuni ,e alla Regione Puglia una missiva con cui chiedevo che venisse effettuata, in tempi brevi, una visita ispettiva in loco per verificare la situazione descritta e il rispetto delle norme di legge;  nello specifico invitavo  la Regione e la provincia ad adottare tutti gli sforzi possibili per la risoluzione del problema in oggetto attraverso il potenziamento della linea in alcune ore del giorno.
La risposta di queste istituzioni , però, non c’è stata, ed i problemi continuano a persistere con tanta, troppa gente che lavora e che studia, che si trova ad usufruire di un servizio non all’altezza pur avendo pagato il biglietto o l’abbonamento.
Pur avendo proposto, in un ottica di collaborazione, la mia disponibilità ad un incontro istituzionale che comprendesse una delegazione di genitori di studenti e lavoratori, oltre che la Provincia, la Regione Puglia – Assessorato ai Trasporti e Prefettura, ad oggi, non ho notato la volontà questi enti di presentarsi al tavolo per risolvere la problematica dei bus sovraffollati, né la volontà di risolverlo.
Occorre fare di più e per questo non intendo fermarmi perchè presto si trovi una soluzione nell’interesse degli utenti .
MI rendo conto che i servizi che svolge CTP vengono da contratti di servizio sottoscritti con la Regione Puglia e che, pertanto, CTP non può potenziare i servizi ne su Pulsano ne su altri comuni ,ma credo che un accordo si possa e si debba trovare per migliorare il servizio , ed è per questo motivo in queste ore sono in contatto con gli uffici per tentare di fare proposte migliorative con l’ausilio dei dirigenti del settore pianificazione ed Ambiente e prossimamente con l’ ingegnere progettista del Piano di Bacino dei servizi di trasporto pubblico locale dell’Ato di Taranto con l’obiettivo di rafforzare i servizi di trasporto nei nostri territori.”

Angelo Di Lena Consigliere comunale di Pulsano e Membro dell’Unione dei Comuni Terre del Mare e del Sole .

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)