Sanità, FdI: palestre della salute nelle case di comunità. un’audizione per verificare la possibilità
“Le Case di Comunità devono diventare il cuore pulsante di una medicina territoriale moderna e vicina ai cittadini. Per questo motivo, il nostro consigliere Renato Perrini (vicepresidente del Consiglio) ha richiesto un’audizione, in Commissione Sanità, per valutare, con l’assessore alla Sanità, Donato Pentassuglia, e il capo Dipartimento Salute, Vito Montanaro, la possibilità di inserire il progetto delle ‘Palestre della Salute’ all’interno di queste strutture, attivando apposite convenzioni con i professionisti del settore. Del resto il progetto delle Palestre della Salute punta a dare piena attuazione a una legge regionale (la n. 14 del 2017), che disciplina l’Attività Fisica Adattata (AFA).
“Non stiamo parlando di semplice sport ma di un fondamentale strumento di prevenzione e terapia mirato a migliorare la vita di chi convive con patologie croniche non trasmissibili. Attraverso una rete certificata tra le Asl e le strutture pubbliche e private del territorio, possiamo garantire un’assistenza altamente specializzata. Al tempo stesso, questa iniziativa rappresenta uno sbocco occupazionale d’eccellenza per tanti giovani laureati in Scienze Motorie, chinesiologi e fisioterapisti, che meritano di vedere valorizzata la propria professionalità.
“Quella di Perrini è una battaglia di lungo corso, scandita da un pressing istituzionale continuo negli ultimi anni per superare le troppe resistenze regionali sul tema. ?È dal 2023 che sollecita la Giunta, per denunciare le gravi carenze di personale e chiedere l’avvio delle palestre. Nel giugno del 2024 è stato chiesto al direttore generale della Asl di Taranto non solo l’attivazione delle Palestre della Salute, ma anche l’applicazione dei protocolli di estetica oncologica all’Ospedale San Giuseppe Moscati di Taranto e all’Ospedale di Mottola, perché il benessere psico-fisiologico dei pazienti oncologici deve essere una priorità assoluta. L’impegno è proseguito, con l’obiettivo di strutturare i requisiti delle ‘Palestre Etiche’, e fino a un anno fa, quando in una commissione congiunta fu denunciato lo stallo dei bandi per il personale MED/F e i ritardi nell’attivazione del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche dello Sport a Taranto, passaggi tutti strettamente legati a questo disegno complessivo di cura e prevenzione.
“Oggi abbiamo le leggi, abbiamo i professionisti pronti e ci sono anche le risorse stanziate. Non ci sono più scuse per rimandare. Integrare le Palestre della Salute nelle Case di comunità, attraverso convenzioni chiare che valorizzino i nostri specialisti, significa dare risposte immediate ai bisogni di salute dei cittadini”. 25 maggio 2026
