Sport

La Nazionale Italiana Paralimpica di Calcio Balilla pronta a difendere il titolo mondiale a Saragozza

Condividi questo articolo:

Dopo l’oro conquistato a Nantes, gli Azzurri si preparano a un’altra grande impresa ai Campionati del Mondo ITSF 2025

Dopo l’indimenticabile trionfo ai Mondiali di Nantes 2022, la Nazionale Italiana Paralimpica di Calcio Balilla è pronta a tornare in campo per scrivere un nuovo ed emozionante capitolo della propria storia. Dal 23 al 29 giugno, gli Azzurri saranno protagonisti a Saragozza nei Campionati del Mondo ITSF 2025, dove proveranno con orgoglio a difendere il titolo conquistato due anni fa e a portare ancora una volta in alto il tricolore.

Questa Nazionale rappresenta il meglio del movimento paralimpico italiano, un gruppo formato da atleti selezionati in tutta Italia, uniti da passionesacrificio e spirito di squadra. Indossare la maglia azzurra per loro non è solo un onore, ma una responsabilità da affrontare con il cuore e con il massimo impegno.

Guidati dallo staff tecnico composto da Giovanni BraconiFrancesca Aragona e Michele Nasti, con il supporto del team manager Luca Bruno, della fisioterapista Teresa Franco e del preparatore atletico Mirko Ferri, gli atleti vivono questo percorso con grande professionalità e profonda determinazione.

La squadra sarà composta da Angelita AlvesMaria Luigia CiviliVito Loris BonaldoCorrado MontecaggiDaniele RigaPaolo De FlorioDomenico SmarioFrancesco BonannoLuigi IannoneFrancesco PerinGiacomo Paolo RossiRoberto SilvestroFrancesco Valente e Gianluca Vuodo. Ognuno di loro porterà in campo non solo talento e tecnica, ma anche una straordinaria voglia di dimostrare che lo sport è un linguaggio universale, capace di abbattere ogni barriera.

Saragozza attende. L’Italia c’è. Ancora una volta pronta a lottareemozionare e ispirare. Perché ogni partita giocata da questa Nazionale è molto più di una sfida sportiva: è una dichiarazione di dignitàsperanza e orgoglio.