Politica

Vietri (FdI): “Inchieste e ombre sulla Regione Puglia: Schlein e Bitetti chiariscano al comizio”

Condividi questo articolo:

«Chiediamo alla segretaria nazionale del Pd Elly Schlein e al candidato sindaco di Pd e Con Piero Bitetti di spiegare pubblicamente ai cittadini tarantini il loro silenzio di fronte all’ennesima bufera giudiziaria che scuote la Puglia e coinvolge, ancora una volta, esponenti della Giunta Emiliano.

Questa mattina la Procura di Lecce ha chiesto l’arresto per l’assessore alle Attività produttive della Regione Puglia Alessandro Delli Noci, al quale auguriamo di dimostrare la sua estraneità ai fatti contestati per il suo bene e per l’immagine della Puglia, visto che è anche coordinatore regionale del movimento politico fondato dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e di cui Piero Bitetti è il punto di riferimento a Taranto.

Un’inchiesta che coinvolge diverse persone a vario titolo e che ipotizza reati gravissimi: associazione per delinquere finalizzata alla corruzione, turbativa d’asta, frode sui finanziamenti pubblici (inclusi quelli europei), truffa ai danni dello Stato e riciclaggio. È legittimo chiedersi cosa ha da dire Bitetti al riguardo  essendo sostenuto da un sistema di potere regionale sempre più logorato da inchieste e scandali. E ancora: qual è la posizione del Partito Democratico, quindi anche dell’eurodeputato barese Antonio Decaro, rispetto a questa ennesima ombra sulla gestione Emiliano?

Al momento Piero Bitetti resta in silenzio proprio perché apertamente sostenuto da chi oggi è al centro delle indagini.

I cittadini di Taranto che da anni subiscono le conseguenze del malgoverno e delle promesse tradite del centrosinistra meritano risposte chiare, non passerelle elettorali. Taranto non è un feudo da spartire, è una città da rispettare e non vorremmo che la candidatura calata dall’alto da Bari di Piero Bitetti, in politica da oltre 30 anni, fosse il frutto di logiche di potere che nulla hanno a che fare con la buona politica».

Giampaolo Vietri

Vicepresidente provinciale e Consigliere comunale di Taranto FdI