Taranto-Pari opportunità, pari libertà” FdI in piazza per la festa della donna
In occasione dell’8 marzo, giornata internazionale della donna, le donne di Fratelli d’Italia Taranto si sono riunite nella centrale Piazza Maria Immacolata per distribuire brochure informative sulle iniziative del Governo Meloni a favore delle donne.


Promotrice dell’evento, l’avv. Matilde Percolla, presidente del Circolo territoriale ” Impavidi” e referente del Dipartimento provinciale famiglie e valori non negoziabili, sempre molto attenta in particolare alle tematiche sociali femminili.
Un importante occasione per sensibilizzare ed accendere i riflettori sul tema delle pari opportunità contro ogni forma di discriminazione nei confronti delle donne e per ricordare i provvedimenti varati in tale direzione dal Governo, tra i quali: il bonus mamme, la promozione dell’ imprenditoria femminile e la certificazione per le imprese(PNRR), gli sgravi fiscali per chi assume madri lavoratrici, la promozione delle discipline STEM in particolare per le ragazze.


Presenti il consigliere regionale Renato Perrini, capogruppo FdI in Regione Puglia, il coordinatore comunale Gianluca Mongelli ed i presidenti dei circoli territoriali dott.ssa Annita Lavecchia ( Circolo Radici) e Giacinto Fallone ( Circolo Salvatore Fallone).
Oltre agli slogan, il Governo Meloni ha smontato la narrazione che vuole il Governo di destra lontano dalle questioni femminili e proprio alla vigilia dell’8 marzo, il Consiglio dei Ministri ha segnato un cambio di rotta concreto per la tutela delle donne: il femminicidio infatti diventa un reato autonomo, distinto dall’omicidio comune e punito con l’ergastolo. Questo permetterà di accelerare i processi e garantire una giustizia più celere per una piaga sociale intollerabile e purtroppo ancora molto diffusa.


Ma ci sono stati tanti altri interventi da parte dell’attuale Governo per combattere la violenza sulle donne, come la diffusione del numero 1522 anti- violenza, la formazione del personale anti- violenza, il noto reddito di libertà che mira a dare autonomia economica alla donne povere vittime di violenza.
A tutte le donne intervenute al gazebo, è stato riservato un gentile pensiero: un ramoscello di mimosa, simbolo tradizionale della festa, fiore che affonda le sue radici in un passato di lotta per i diritti
Alessandra Boccuni

foto G. Maffucci


