Nazione Futura presenta a Grottaglie il libro ‘SIGONELLA-HAMMAMET’ di Salvatore di Bartolo
Sabato 15 febbraio 2025, alle ore 18:30, presso il Bar Purgatorio in Piazza Rossano (adiacente Piazza Regina Margherita) a Grottaglie, si terrà la presentazione del saggio storico-politico ‘Sigonella-Hammamet. L’affaire Craxi: tra menzogne, verità e falsi miti’, l’ultimo saggio del prof. Salvatore Di Bartolo.
Il libro, pubblicato lo scorso 22 novembre 2024 con la storica casa editrice romana ‘La Bussola’, ricostruisce con sguardo critico e de-ideologizzato le vicende pubbliche e private dell’ex Presidente del Consiglio e segretario del Psi Bettino Craxi a distanza di un quarto di secolo dalla sua scomparsa.
“I tempi per compiere un’analisi attenta e ragionata incentrata sulla figura e sull’azione politica dell’ex segretario del Psi sono ormai maturi”, è finalmente giunto il momento di “fare i conti con Craxi”, si legge nella sinossi dell’opera di Di Bartolo, il cui obiettivo è quello di ricostruire i passaggi salienti dell’esperienza politica e umana di Bettino Craxi, con un percorso, avente quale crocevia il Mediterraneo, che principia nella riva siciliana, con la rilettura critica dei celebri fatti di Sigonella, e termina su quella tunisina, nei difficili anni dell’esilio di Hammamet.
All’incontro, organizzato da Nazione Futura Puglia, interverranno insieme al prof. Salvatore Di Bartolo: l’avv. Francesco Ciro Miale, Coordinatore regionale di Nazione Futura Puglia, e la giornalista Lilli D’Amicis. A moderare e conversare con l’autore sarà invece Cosimo Fanigliulo, Presidente – Delegato regionale Enalcaccia Puglia. Ingresso libero.

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)