Nuovi servizi estivi raccolta rifiuti a Marina di Pulsano.

Condividi questo articolo:

Già partito in questi primi giorni di giugno, il progetto di interventi predisposto per la Marina di Pulsano dai responsabili dell’azienda di raccolta dei rifiuti Al.Ma. Ecologia proseguirà per tutta la stagione estiva, prevedendo nello specifico la suddivisione di tutta la Litoranea in quattro zone, ogni zona attenzionata da un operatore che avrà giornalmente il compito di eseguire lo spazzamento della Litoranea e delle strade interne a supporto dell’impiego della macchina spazzatrice, mentre nel contempo altro personale sarà impegnato sempre giornalmente per la pulizia degli ingressi e dei tratti di spiaggia di competenza comunale. Per tre domeniche durante l’estate sarà invece attivo a turno sulle spiagge un servizio di “isola ecologica mobile” supportato dai volontari dell’associazione Pulsano D’Amare.

“Lo avevamo detto e lo abbiamo fatto: quest’anno abbiamo concentrato sforzi e risorse come mai in passato nel rendere più accogliente la nostra zona Marina – commenta l’avvocato Pietro D’Alfonso, Sindaco di Pulsano – alla quale guardiamo come volano per lo sviluppo economico del nostro territorio. Il ripristino del manto stradale, la nuova viabilità, la realizzazione di una piazza sulla meravigliosa Baia Verde: con tutti questi interventi avviamo il percorso per portare a Pulsano un turismo di qualità, più che di quantità, un turismo che porti vera ricchezza. Ovviamente per raggiungere questo obiettivo il decoro dei luoghi diventa fondamentale. È perciò importante – conclude il Sindaco D’Alfonso – il sostegno che con questo piano di pulizia, finalizzato esclusivamente alla zona di mare, l’azienda di raccolta dei rifiuti garantisce a tutta la comunità pulsanese e a chiunque verrà a visitare la nostra meravigliosa costa”.

A operare nella zona Marina saranno i lavoratori stagionali assunti a supporto degli altri dipendenti proprio al fine di migliorare il servizio durante i mesi estivi. Si tratta di dodici unità, scelte e selezionate per la prima volta attraverso la partecipazione a un avviso pubblico e a colloqui individuali.

“Ho molto apprezzato questo criterio di selezione adottato da Al.Ma. – afferma Anna Salamida, consigliere delegato all’Ambiente ed Ecologia. In particolare, mi piace sottolineare che fra i dodici assunti vi siano anche due donne, una novità importante per il servizio ecologico del nostro paese. Tutti sono già impegnati negli interventi di sfalcio e pulizia dei marciapiedi delle vie. La collaborazione con Al.Ma. Ecologia finora ha dato ottimi risultati (penso, ad esempio, alle alte percentuali di raccolta differenziata che il nostro Comune ha raggiunto nel corso degli scorsi mesi), così come quella con le associazioni, fra le quali Pulsano D’Amare sempre attenta alle tematiche ambientali. Solo tutti assieme – conclude la consigliere Salamida – possiamo rendere la nostra Marina ancora più bella”.

Pulsano, 17.06.2024

              Il Consigliere delegato                                                     Il Sindaco

             Salamida Anna Giovanna                                        Avv. Pietro D’ALFONSO