Manifestazione Sportiva di MARCIA su strada competitiva

Condividi questo articolo:

Si è svolto a Taranto, organizzato dalla Podistica Taras, il “Trofeo Marcia del Mediterraneo”, valido come 6a prova del “XXVI Trofeo Puglia di Marcia”, nella splendida cornice del lungomare di Taranto, con vista della nave scuola “Vespucci” sullo sfondo.

Un percorso tecnico che ha favorito le prestazioni degli atleti partecipanti, un centinaio circa, provenienti da tutta la regione Puglia.

Presenti all’evento, che ha registrato un ampio interesse di pubblico, L’Assessore allo Sport del Comune di Taranto il Dott. Giovanni Azzaro, il delegato provinciale CONI il dott. Michelangelo Giusti e il presidente della Fidal provinciale il dott. Luciano Ciussi.

Dopo le gare promozionali del settore Esordienti, che va dall’età di 5 anni all’età di 11 anni, si è entrati nel vivo del programma con la 2 km. di marcia ragazze vinta dalla favorita Stefania Avitto della Fiamma Olimpia Palo che ha preceduto la mottolese della Don Milani Alessandra Quero.

Nella pari categoria maschile si è ripetuto il cliché della prima gara con la vittoria di Gianpaolo Colapinto dell’Atletica Giovanile Acquaviva su Davide Rizzo della società APS Due Mondi di San Pietro in Lama.

Appassionante la gara cadette  dei 3 km di marcia dove si sono date battaglie le prime 3 fino a spuntarla sul traguardo la foggiana Alessia Perrone dell’ U.S. Foggia Atletica Leggera su Veronica Pacifico della GM Sport di Modugno  e su Sara Ruscigno dell’Atletica Giovanile Acquaviva, mentre nella gara dei km.5 cadetti disputatosi in contemporanea con quella femminile, un colpo di scena in una gara splendida da parte dei protagonisti Vanni Mallardi dell’Atletica Giovanile Acquaviva, nettamente favorito della gara e Francesco Sportelli della Don Milani Mottola, che  arrivando prima sul traguardo regala alla nostra provincia l’unica vittoria della manifestazione, ottenuto con senso tattico e caparbietà.

In conclusione della manifestazione la gara clou dell’intero programma quello dei 5 km. dei settori allievi e assoluto maschile e femminile disputatosi in contemporanea; la vittoria assoluto è andata al vice Campione Europeo allievi e Campione Italiano in carica con la gara dei 10 km. di marcia su pista per la stessa categoria, Giuseppe Di Sabato dell’Amatori Atletica Giovanile che dall’alto della sua classe ha dominato la gara battendo il compagno di squadra Vincenzo Pontrandolfo della categoria SM40 e il 22enne Leonardo Annoscia dell’Avis Barletta giunto 3°.

Nella classifica particolare della categoria allievi si è imposto sull’altro allievo della Amatori Atletica Acquaviva Salvatore Molfetta e sul leccese di Galatina Samuele Manno della Galatletica Dream Team.

In campo femminile la vittoria è andata all’atleta della categoria Promesse Sofia Perrone che ha preceduto l’allieva Maria Serena Mattiace che a sua volta ha vinto la gara di categoria, e al 3° posto assoluto la junior Martina Cannone, tutte e tre dell’Amatori Atletica Acquaviva.

Per completare il podio allieve Giulia Leuci sempre della società di Acquaviva e Chiara Stamerra dell’Abacus Villa Baldassari, giunte rispettivamente 2 e 3a.

Le classifiche combinate di Tappa del settore promozione sono state vinte in settore maschile dall’Atletica Giovanile Acquaviva con p.153 doppiando la Fiamma Olimpia Palo giunta 2a con p.70 che a sua volta si è imposta nella classifica femminile   con p.145 e che ha visto al 2° posto l’Atletica Giovanile Acquaviva con p.125. le classifiche assolute maschile e femminile sono state vinte entrambe dall’Amatore Atletica Acquaviva con p.185 in campo maschile e p.200 in quello femminile.

Il Presidente della Podistica Taras

Prof. Francesco Buzzacchino