Di Gregorio (Pd)-Ospedale San Cataldo e Casa Paisiello

Condividi questo articolo:

IN I COMMISSIONE IMPORTANTI NOVITA’ PER TARANTO

“Sono due le strade per rendere rapidamente disponibili i 105 milioni di euro necessari per le attrezzature elettromedicali e gli arredi del nuovo Ospedale San Cataldo di Taranto: la prima è quella già nota del Just Transition Fund Taranto, l’altra è costituita dall’ex articolo 20, il programma di ammodernamento del patrimonio sanitario del Ministero della Salute”.

Lo rende noto il consigliere regionale Vincenzo Di Gregorio (PD) che ha partecipato alla riunione della I Commissione Bilancio. “La seconda ipotesi è stata comunicata questa mattina dal direttore Vito Montanaro, intervenuto in audizione – spiega Di Gregorio – e sulla sua percorribilità avremo notizie più dettagliate nei prossimi giorni”.

“Ma non è stato questo l’unico argomento approfondito in Commissione. C’è grande impegno da parte di tutti – prosegue il consigliere dem – per scongiurare lo stop parziale dei lavori al cantiere del San Cataldo. Questa eventualità è stata rilevata dal Presidente Amati ed è contenuta nei documenti inviati dalla direzione lavori. Al momento è un’ipotesi che potrebbe concretizzarsi qualora entro i prossimi mesi non fosse espletata la gara per attrezzature e arredi. Sull’argomento non c’è una dead line perentoria, ma un’indicazione di massima che fa riferimento ad ottobre”.

Non dovrebbe subire ritardi, invece, un altro importante intervento, di altra natura, che riguarda Taranto. Si tratta della realizzazione della Casa Museo Paisiello. “Oggi abbiamo appreso dal dirigente del Comune di Taranto – aggiunge Di Gregorio – che i lavori proseguono e che resta confermata la data del 22 novembre per l’ultimazione dell’intervento. Il prossimo aggiornamento in Commissione è previsto a settembre. Per Taranto la Casa Museo Paisiello rientra in una serie di azioni strategiche dell’amministrazione Melucci per la riqualificazione del patrimonio della Città vecchia e per ampliare l’offerta turistico-culturale del capoluogo ionico”.

Bari, 11 luglio 2022