Di Lena: Pulsano acquisisce l’isola amministrativa di Taranto (Contrada Palumbo)

Condividi questo articolo:

C‘è “qualcuno” che si prende i meriti da solo..

Dopo quasi 13 anni di battaglia l’isola amministrativa di Taranto, al confine con la parte Nord-Est di Pulsano (contrada Palumbo) diventa territorio di Pulsano.
Una conquista importante che ridà dignità a molte famiglie di fatto pulsanesi che da sempre vivono in quest’area vicino al paese e erano costrette “per legge” a fruire dei servizi inesistenti di Taranto lontana non solo territorialmente.


Ne parla il consigliere comunale uscente del Comune Di Pulsano Angelo Di Lena, attuale membro dell’Unione dei comuni del versante orientale della Provincia di Taranto che anche lui si è speso per molti anni in questa battaglia.


“Ho appreso in un articolo che un EX CONSIGLIERE  comunale di Pulsano si è preso da solo i meriti di questo passaggio, ma le cose non sono andate così.
La battaglia iniziata nel 2010 con una lettera inviata al Comune di Taranto da alcuni cittadini che  chiedevano i dovuti servizi nella zona è stata lunga, piena di corrispondenze che hanno coinvolto anche il sottoscritto consigliere di opposizione e tutta l’amministrazione prima con l’assessore competente Menza, successivamente con il Sindaco e, infine, tutta la maggioranza mediante due apposite delibere, con le quali si proponeva un accordo che consentisse la cessione dei territori da Taranto a Pulsano per avere in cambio i servizi offerti dal Comune (allaccio al depuratore delle utenze per primo) nelle restanti isole amministrative vicine alla costa.


E non si può omettere anche l’iter regionale nella conclusione positiva che ha portato al referendum popolare tenutosi domenica scorsa.
Sono pertanto perplesso nel sentire che questo EX CONSIGLIERE si è preso i meriti da solo a dispetto di quanto accaduto.
Numerose anche le mie Pec inviate al comune di Taranto in questi anni denunciando i problemi di questi cittadini sugli articoli di giornali, (compresa la segnalazione presso l’ufficio tecnico proprio di oggi a causa  di lavori della 2i Rete Gas che sta creando problemi di viabilità proprio in queste zone).
E a queste corrispondono le dovute risposte.


In riferimento al passaggio di consegne già da Marzo del 2019 ricevetti da un responsabile del Comune di Taranto una pec con il verbale relativo alla seduta della CAT (commissione assetto del territorio) sulla situazione della particella catastale n. 318 che sarebbe potuta passare da Taranto a Pulsano.
I meriti però vanno condivisi caro EX CONSIGLIERE ..non hai fatto tutto da solo. “