Di Gregorio (Pd): il rispetto delle donne

Condividi questo articolo:

Primo, fondamentale passo contro ogni forma di violenza

Dichiarazione stampa del consigliere regionale Vincenzo Di Gregorio (PD).

“C’è un sentimento che dovrebbe sempre ispirare i nostri comportamenti: il rispetto. Lo ricordo in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Le celebrazioni sono importanti, ma poi sono i comportamenti che assumiamo ogni giorno a fare la differenza.

Uno dei significati di rispetto riportati dalla Treccani è il seguente: sentimento che porta a riconoscere i diritti, il decoro, la dignità e la personalità stessa di qualcuno, e quindi ad astenersi da ogni manifestazione che possa offenderli. Questa definizione riassume perfettamente il senso di una Giornata così importante.

Se la comunità internazionale attraverso l’Onu, ha istituito questo momento di riflessione vuol dire, però, che abbiamo ancora molta strada da compiere in direzione del rispetto delle donne. Prova ne sono i ripetuti e sempre più frequenti episodi di violenza, le discriminazioni sui luoghi di lavoro, le difficoltà di accedere nelle istituzioni.

Violenze fisiche e psicologiche, sono tante le sacche di diffidenza, di sottile discriminazione nei confronti delle donne. E sono tanti i passi da compiere per abbattere barriere soprattutto mentali in direzione di una vera e concreta parità di genere. Per questo penso che sia importante rispettare le donne, sempre. Rispettiamo le donne, avremo compiuto una grande rivoluzione”.

Taranto, 24 novembre 2021