Terza edizione per #InsiemePulsanoinBici.

Condividi questo articolo:

Domenica 21 ciclopasseggiata e pulizia delle strade all’insegna della mobilità sostenibile

E’ tempo di pedalare a Pulsano. In programma domenica prossima, 21 novembre, la terza edizione di #InsiemePulsanoinBici, una ciclopasseggiata ecologica di circa 12 km che porterà i partecipanti fino al mare, alternando tratti di pista ciclabile e vie cittadine, strade fuori paese e tratturi di campagna.

Appuntamento alle 9 per le iscrizioni, partenza alle 10.30 e rientro alle 12.30 in Piazza Castello. I partecipanti, lungo il tragitto, saranno impegnati anche nella pulizia straordinaria delle strade e nella rimozione di alcuni rifiuti abbandonati illegalmente.

Sarà l’occasione per sensibilizzare la cittadinanza attraverso la distribuzione di gadget ecologici e materiali informativi sulla raccolta differenziata, gestita in paese da Ecologia Falzarano e Picon, oltre che attraverso un gesto simbolico che significa speranza e simboleggia vita, a beneficio della città e dei suoi abitanti: la piantumazione di fiori di stagione.

In piazza Castello sarà inoltre allestito uno stand della società Bit Mobility, che attualmente svolge il servizio di monopattini in sharing a Pulsano, per la promozione di servizi di mobilità sostenibile, oltre che per la distribuzione di gadget e per l’estrazione di due caschi premio.

Sempre durante la ciclopasseggiata, in collaborazione con il progetto europeo City Changer Cargo Bike, si potranno provare bici allestite ad hoc per il trasporto di bambini nell’ottica di promuoverle come mezzo nei percorsi casa-scuola.

Sempre in tema di mobilità sostenibile, si segnala, tra i premi finali dell’iniziativa #InsiemePulsanoinBici, il monopattino elettrico offerto gratuitamente dallo studio Rotondo Ingegneri Associati che, con le società TRT Trasporti e SIT Srl, si è occupato della redazione del Piano Urbano di Mobilità Sostenibile (PUMS). Uno strumento concreto e con ricadute positive nella vita dei pulsanesi. Per chiarirne la strategia, sarà messa a disposizione una tavola grafica particolarmente esplicativa ed – attraverso un QR code – si potrà accedere a tutti i materiali e gli approfondimenti disponibili. Punto saliente del PUMS, proprio la mobilità a piedi ed in bici. Il piano prevede, infatti, una rete pedonale continua, protetta ed accessibile a tutti, uno stimolo per camminare e vivere in modo attivo la quotidianità e il tempo libero. Sul fronte ciclabile, invece, si punta a promuovere bici e monopattini per muoversi tutti i giorni e per promuovere il territorio. Lo si farà migliorando le condizioni di percorribilità ciclistica nei centri urbani, nei collegamenti con la costa e con i comuni vicini, come ad esempio Leporano, attraverso la realizzazione di interventi infrastrutturali e di regolazione dedicata.

#InsiemePulsanoinBici si tiene durante la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), dal 20 al 28 novembre. Un’iniziativa che ha come obiettivo la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti, e su come ogni attore della società – a cominciare dai singoli cittadini – possa, in modo creativo, contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona e sensibilizzare gli altri a fare lo stesso.

“#InsiemePulsanoinBici” è diventato un evento must della nostra comunità, fortemente sostenuto da questa Amministrazione che sin da subito ha impostato il suo percorso sul rispetto dell’ambiente e sull’incentivo all’utilizzo dei mezzi alternativi all’auto. – ha commentato il sindaco, Francesco Lupoli – Quest’anno puntiamo sull’incentivazione della mobilità sostenibile, supportati anche dalle indicazioni del PUMS e dai servizi di sharing attivati”.

Insieme Pulsano in bici arriva alla sua terza edizione, dopo la sosta obbligata dovuta al periodo Covid – ha detto l’assessore all’Ambiente e alla Mobilità Sostenibile, Fabrizio MenzaIn questa edizione ampliamo lo spazio dedicato alla mobilità sostenibile, conservando gli standard per il rispetto dell’ambiente e lo spirito con cui nasce l’evento. Quello di passare del tempo insieme alle famiglie in paese, contribuendo alla crescita ed il miglioramento dello stesso”.  

In caso di maltempo, l’iniziativa verrà rinviata a domenica 28 novembre.

Pulsano, 19 novembre 2021