Perrini (FdI): trasporti-mozione in Consiglio regionale

Condividi questo articolo:

Dopo aver ricevuto conferma e rassicurazione anche dal l ’Assessore regionale ai Trasporti e Mobilità Sostenibile Anna Maurodinoia che l’Aeroporto di Taranto ha diritto all’ottenimento degli oneri di servizio pubblico a carico dello Stato (Continuità Territoriale), nella sua risposta scritta n. 0000026 del 08/02/2021 alla mia Interrogazione n. 69, ho aspettato inutilmente che il Governatore Michele Emiliano facesse quattro righe al Ministero delle Infrastrutture a Roma per avviare la prevista procedura.
Visto il palese ostruzionismo del nostro Governatore e, trattandosi di una prerogativa dello Stato e non della Regione garantir e i bandi previsti, sono stato costretto a depositare una mozione al Consiglio regionale affinchè inviti il Presidente Emiliano a rispettare la legge sulla Continuità territoriale pena la sua surroga da parte del Governo a garanzia del diritto alla mobilità dei tarantini, abbondantemente leso dalla Regione Puglia.


Ho chiesto quindi all’intero Consiglio, nell’interesse del mio territorio come per legge a tutela del bacino di Continuità territoriale dell‘Arlotta, che impegni il Presidente Emiliano a richiedere a l Ministero delle Infrastrutture l a delega per l’indizione della Conferenza di Servizi finalizzata ad ottenere il previsto bando con OSP per i voli passeggeri di linea dall’Aeroporto di Taranto.


Grottaglie secondo il Regolamento ( n. 1008 del 24 settembre 2008 (procedimento per l’attivazione del regime della Continuità Territoriale).
Il Presidente Emiliano rischia così di farci perdere i relativi fondi disponibili già dalla prossima finanziaria di almeno 25 milioni di euro per le Compagnie
aeree qualora dovesse ancora intralciare la procedura e farla fare successivamente al Governo a Roma.


Bari, 27 settembre 2021 Renato Perrini