Labriola (Fi): “Dati su Ilva imbarazzanti”

Condividi questo articolo:

Ex Ilva: LABRIOLA (Fi) – “I dati pubblicati dalla rivista Environmental Research sulla mortalità dei tre quartieri più a ridosso alle zone industriali di Taranto sono imbarazzanti. Emerge in tutta evidenza come come a Tamburi, Paolo VI e Città Vecchia-Borgo ci sia un eccesso di mortalità, 1020 decessi nel solo periodo compreso tra il 2001 e 2020.

Basta questo dato a sottolineare come le promesse della politica su Taranto si siano infrante con la realtà. Neanche il subentro dello Stato nello stabilimento Ex Ilva ha sortito l’effetto sperato, ovvero quello di mettere al sicuro la popolazione, motivo per cui siamo stati condannati dalla Corte dei diritti umani di Strasburgo.

Ora abbiamo le risorse del Pnrr, abbiamo la possibilità di dare dignità ai tarantini e di rispettare i diritti costituzionali sulla salute, il Governo deve essere semplicemente tranchant, invertendo una tendenza vergognosa per la quale si preferisce nascondere i problemi sotto il tappeto piuttosto che affrontarli. Non si perda altro tempo prezioso e si risolva subito questa vergogna nazionale”. Così, in una nota, la deputata di Forza Italia Vincenza Labriola.