Bando di concorso per il reclutamento dei VFP1 della Marina Militare per l’anno 2022, i posti a concorso sono 2.000

Condividi questo articolo:

​​​​​​​​Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4a serie speciale – n. 55 del 13 luglio 2021, è stato pubblicato il bando di concorso per il reclutamento dei VFP1 della Marina Militare per l’anno 2022. I posti a concorso sono 2.000 così distribuiti:
a) 1.400 per il Corpo Equipaggi Militari Marittimi (CEMM), così ripartiti:
– 1090 per il settore d’impiego “navale”;- 120 per il settore d’impiego “anfibi”;- 60 per il settore d’impiego “incursori”;- 30 per il settore d’impiego “palombari”;- 40 per il settore d’impiego “sommergibilisti”;- 60 per il settore d’impiego “Componente aeromobili”;
 b) 600 per il Corpo delle Capitanerie di Porto (CP), così distribuiti:- 594 per le varie specialità, abilitazioni;- 6 per il settore d’impiego “Componente aeromobili”.
 Il reclutamento sarà effettuato su due blocchi di domande, così suddivisi:
1° blocco (per 1.256 posti, di cui 950 per il CEMM e 306 per le CP) la cui domanda di partecipazione potrà essere presentata dal 14 luglio al 12 agosto 2021;

 – 2° blocco (per 744 posti, di cui 450 per il CEMM e 294 per le CP) la cui domanda di partecipazione può essere presentata da 7 gennaio al 5 febbraio 2022.
 Nell’ambito del 1° blocco sarà consentito chiedere di essere assegnati CEMM navale e al Corpo CP ovvero ad uno dei seguenti settori d’impiego delle Forze speciali e Componenti specialistiche:
a) “CEMM anfibi”;b) “CEMM incursori”;c) “CEMM palombari”;d) “CEMM sommergibilisti”;e) “Componente aeromobili” (CEMM o CP). 
 Nell’ambito del 2° blocco sarà, invece, consentito chiedere di essere assegnati esclusivamente al CEMM navale e al Corpo CP.
 È ammessa la presentazione di domande di reclutamento per entrambi i blocchi, seguendo la procedura online sul portale della Difesa, nel rispetto delle date di scadenza stabilite per ognuno di essi. I candidati che si collocheranno in posizione utile nelle graduatorie di merito saranno convocati per l’espletamento delle seguenti fasi selettive:1)  se si concorre per il settore d’impiego CEMM navale-CP, per il 1° o per il 2° blocco, si parteciperà ad un’unica fase presso la Caserma Castrogiovanni di Taranto ovvero presso il Centro di selezione della Marina di Ancona, della durata indicativa di tre giorni, comprendente accertamenti psico-fisici e accertamenti attitudinali;2)  se per il 1° blocco si concorre per i settori d’impiego incursori, palombari, anfibi, sommergibilisti e Componente aeromobili, si parteciperà alle seguenti fasi consequenziali:​
1a fase:  della durata indicativa di due giorni, presso il Centro di selezione della Marina militare, sito ad Ancona, comprendente accertamenti psicofisici e accertamenti attitudinali 1;- 2a fase della durata indicativa di due giorni, presso il Centro di selezione della Marina militare, sito ad Ancona, comprendente prove di efficienza fisica e accertamenti attitudinali 2, concernenti lo svolgimento di una serie di prove (che a seconda del settore d’impiego richiesto possono consistere in test, questionari, prove di performance, intervista attitudinale individuale), volte a valutare oggettivamente il possesso dei requisiti necessari al fine di un positivo inserimento nello specifico settore d’impiego;- 3a fase:  della durata indicativa di un giorno, presso gli organi sanitari indicati nel bando, comprendente accertamenti psicofisici specifici, per la verifica del possesso degli specifici requisiti di idoneità psico-fisica occorrenti per l’assegnazione ai relativi settori d’impiego delle Forze speciali e Componenti specialistiche.
jnt

Resta aggiornato: iscriviti alla Newsletter della Marina!

Resta aggiornato sulle più importanti attività della Marina Militare Italiana: concorsi, eventi pubblici, attività operative e molto altro.Se sei un’azienda e vuoi lavorare con noi, puoi ricevere tutte le informazioni per partecipare alle gare di appalto.ISCRIVITI ORASCOPRI DI PIÙ SUI NOSTRI CANALI

© 2018 Ministero della Difesa

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliora

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)