MULTICULTURAL EASTER MEDITERASMUS
31st MARCH 2021

Condividi questo articolo:

La pandemia da Covid-19 ha fermato l’attività didattica in presenza e la possibilità di effettuare scambi, ma il team Erasmus dell’I.P.S.S.E.O.A Mediterraneo di Pulsano non si è arreso ed ha organizzato un grande evento live in streaming su Facebook e sul canale youtube della scuola il 31 marzo: “Multicultural Easter Mediterasmus”.

Docenti e studenti, insieme alla dirigente Bianca Maria Buccoliero, hanno potuto così celebrare e salutare, insieme ai partner del progetto Erasmus+ “A Sustainable table for Multiculturalism and Inclusion”, la Santa Pasqua attraverso i piatti tipici propri di tutti i paesi coinvolti. Special guests sono stati gli “amici” partner di “Climate Change is here”, l’altro progetto Erasmus dell’istituto.

Un lavoro minuzioso ha impegnato i ragazzi nelle settimane precedenti: hanno selezionato le ricette inviate dai partner, le hanno studiate, tradotte, discusse anche con i docenti di cucina e i docenti di lingue per poter poi passare alla loro realizzazione. I laboratori di sala e cucina delle due sedi- Pulsano e Maruggio- si sono riaperti nei giorni 24 e 29 Marzo, nel pieno rispetto della normativa anti-covid, e studenti di varie classi insieme ai proff.ri Greco Rocco, Martella Sergio, Sammati Giuseppe e Schirinzi Martino hanno dato vita ad un crogiolo di colori, sapori, odori e rumori di utensili, pentole e fornelli magicamente tornati alla vita. Ed ecco che i piatti italiani, bulgari, croati, greci, polacchi, portoghesi, spagnoli e rumeni hanno arricchito la “tavola pasquale multiculturale”.