Vietri (FdI)-Replica a Melucci sulla nave in quarantena

Condividi questo articolo:

Il sindaco Melucci in merito all’arrivo al porto di Taranto della nave della Costa Crociere, il cui equipaggio è in quarantena, ha sottolineato nei giorni scorsi di aver ricevuto una chiamata dal ministro delle infrastrutture e di avergli dimostrato la disponibilità della città.

Visto che tale nave non ha trovato ospitalità nei porti in cui normalmente fa scalo e porta business, perché Melucci ha palesato al ministro la disponibilità della città? Perché non si è opposto come ha fatto la classe politica di quelle città che hanno fatto resistenza invece di dimostrare disponibilità? Avevamo già anche noi qui un sito sensibile che è l’Ilva: nonostante i suoi proclami di chiusura, lo stabilimento è in esercizio e ogni giorno i lavoratori si recano li dentro con tutti i rischi a cui sono esposti.

Abbiamo anche qui criticità nella sanità in questa fase di emergenza e di contrasto all’epidemia da coronavirus. Se al ministro il sindaco avesse mostrato un piglio diverso forse le cose avrebbero preso un’altra piega perché per assumere tale decisione era fondamentale l’avallo del comune.

Infatti, il sindaco, ha anche detto che il comune ha partecipato alla conferenza dei servizi con le altre autorità per stabilire l’organizzazione necessaria all’arrivo e alla permanenza in porto della nave attestando di fatto un ruolo attivo anche del comune nella gestione di tale emergenza.

Inoltre il sindaco che si lamenta del perché la nave non abbia fatto rotta verso Bari, prima di offrire la sua disponibilità, ha chiamato il sindaco di Bari e il presidente della regione Emiliano o si è semplicemente caricato il problema salvo poi lamentarsi e basta?

Infine Melucci ha inviato formalmente un istanza di incontro urgente ai dirigenti di Costa per parlare di Taranto quale porto di scalo per le proprie crociere visto che la Costa Crociere ha finanziato per milioni di euro la realizzazione di scali crocieristici in diversi porti del mediterraneo? Se il sindaco si lamenta solo nelle interviste rivolte all’opinione pubblica locale, senza mai opporsi, il governo troverà sempre terreno fertile per imporre le proprie decisioni sul nostro territorio.
Giampaolo Vietri – Consigliere Provinciale e Comunale – Fratelli d’Italia