IL CONSIGLIERE ANGELO DI LENA ESPRIME ALCUNE PERPLESSITA’ SULL’ADOZIONE DELLA SUDDIVISIONE DEL PIANO DI ZONA 167- COMPRENSORIO 1A, IN 2 SUB COMPARTI 1A/1 E 1A/2 DEL COMUNE DI PULSANO.

Condividi questo articolo:

Il Piano di Zona elaborato dal Comune di Pulsano,  è un grande progetto che mira attuare la realizzazione di un  programma di Edilizia Residenziale Pubblica Convenzionata. Le aree individuate, oggetto dell’intervento, avranno una vastissima estensione in Mq. Un grande progetto, quindi, sul quale il consigliere Di Lena ha avanzato qualche perplessità.

“La proposta di approvazione di un P.d.Z. di iniziativa privata è realizzata  in applicazione di quanto previsto dal 1°, 2° e 3° comma dell’art. 9 del D.P.R. 8 giugno 2001 n. 327 (T.U. sugli espropri) è un grande progetto urbanistico, diviso in comparti, per Pulsano nel quale saranno previste opere di Urbanizzazione primarie e secondarie che saranno a carico del Soggetto Attuatore e, dopo il collaudo, cedute gratuitamente al Comune. Esse saranno realizzate per quote proporzionali alla attuazione del programma  edilizio  e  comunque entro dieci anni dalla firma della Convenzione Urbanistica con il Comune. Un progetto che non comprenderà solo case ma anche altro. Sono state individuate anche vaste aree destinata a Verde Pubblico che  saranno dotate di marciapiedi, vialetti pedonali, panchine e pubblica illuminazione e saranno interamente piantumate con alberi e cespugli tipici della macchia mediterranea, oltre a parcheggi pubblici, da realizzare e cedere gratuitamente al Comune. Sicuramente tutto molto bello in prospettiva futura, ma con delle perplessità sulla effettiva attuabilità sul piano burocratico. La zona 167, prevista dal progetto, infatti, prevede determinati vincoli ed osservanze sulle quali secondo il sottoscritto andrebbero fatte delle opportune valutazioni di natura legislativa, in particolare, sui terreni che saranno utilizzati per il presente progetto. E’ mia intenzione, per tali motivi, sottoporre al Sindaco alcuni aspetti e problematiche del progetto, naturalmente dopo aver analizzato meglio le carte, per  evitare che ci possano essere degli intoppi burocratici e migliorarne la fattibilità. Sono convinto che Pulsano ha bisogno di crescere ed espandersi nell’interesse della comunità dell’intero paese.”

 

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)