Continuano senza soste i raid incendiari dei cassonetti della spazzatura nel territorio di Pulsano. L’appello del consigliere Angelo Di Lena

Condividi questo articolo:

L’incendio dei cassonetti della spazzatura a Pulsano paese e nelle zone costiere è diventato un problema serio. Il fenomeno segnalato dal consigliere Angelo di Lena già nel novembre del 2017 non sembra attenuarsi ed avere soste. I rischi per case, macchine, boschi e soprattutto persone per i fumi tossici – in prevalenza diossina – prodotti dalla plastica bruciata sono seri.

In merito il consigliere Di Lena ha espresso queste ulteriori considerazioni: “ Ad oggi, nonostante le mie continue denunce, non si riesce a venire a capo di questa situazione e non è stato possibile identificare gli autori di questi atti di vandalismo. Per questi motivi intendo continuare a sensibilizzare il Comune di Pulsano e gli organi al controllo preposti ad istallare telecamere nelle zone più colpite dai raid incendiari di cassonetti della spazzatura.

Faccio presente che in questo ultimo mese ne sono stati bruciati ben 10 nel giro di pochi giorni e ciò pone problemi per la comunità per il rischio del propagarsi degli incendi che potrebbe interessare abitazioni e le vetture.

Per questi motivi ho intenzione di sensibilizzare nuovamente il Comune di Pulsano, sull’esempio di quanto fatto dalla città di Genova nel 2016, finalizzata ad installare telecamere nelle zone più colpite dai raid incendiari dei cassonetti della spazzatura e in quelle interessate da discariche abusive.

Continuo a credere che la videosorveglianza in alcune aree del paese è l’unica soluzione per monitorare i cassonetti e tenere sotto controllo le zone interessate dalle discariche abusive, così come ho anche ribadito già a suo tempo nella seduta consiliare del 27.11.2017.

Come Presidente della prima commissione affari generali e polizia municipale ho provveduto in prima persona a sollecitare l’amministrazione per disporre un controllo capillare degli agenti della polizia municipale, in accordo con i carabinieri nelle zone devastate dagli atti incendiari.

Credo sia opportuno una azione coordinata e responsabile di tutti,in particolare delle forze dell’ordine per coprire tutto il territorio, nonché la collaborazione delle forze politiche e dei cittadini per prevenire e segnalare questi fatti incresciosi ed i loro responsabili. Siamo una comunità e come tale dobbiamo preservare il nostro territorio da queste situazioni che danneggiano noi e l’immagine della nostra Pulsano“.

Pulsano , 17.02.2018

Angelo Di Lena -Vice Presidente della quinta commissione ambiente del Comune di Pulsano –

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)