Ai partecipanti sarà chiesto di realizzare un personaggio nell’ambito creativo
di fumetti, illustrazioni, pubblicità

Appuntamento il 20 maggio al Castello de Falconibus a Pulsano

S’intitola “Professione cartoonist: il character design per il fumetto, l’illustrazione e la pubblicità”, il secondo dei tre workshop regionali targati “Grafite”, e sarà curato da Gianfranco Florio, autore e illustratore della Walt Disney Company e Pixar la famosa casa di animazione. La prima Scuola Regionale di Grafica e Fumetto ha scelto come location la terza edizione delDeFalComics, il primo evento di Taranto e provincia dedicato a fumetti, animazione, games, musica e cosplay. La fiera, e quindi anche il workshop, si svolgeranno presso il Castello De Falconibus in via Costantinopoli a Pulsano (Taranto).

Il workshop ruoterà attorno al ruolo del cartoonist e all’ideazione e allo studio dei design dei personaggi che ne sono protagonisti. L’approfondimento formativo proposto da Grafite si svolgerà il 20 Maggio. Ci saranno momenti di spiegazione teorica, esercizi a matita, visione di piccoli filmati integrativi, e infine la simulazione di una commissione per la creazione di un personaggio.

La Fiera DeFalComics (20 e 21 Maggio) è organizzata dall’associazione Rock Metal Events, capofila e ideatrice del progetto, e dalla ProLoco Pulsano.

L’autore

Gianfranco Florio è un Autore e cartoonist nato a Bari nel 1982, oggi residente a Milano. Nel corso della sua formazione artistica e professionale, ha studiato presso la Lupiae Comics di Lecce e la Disney Academy di Milano. Nel 2007 ha iniziato a lavorare con la Walt Disney Company, compagnia leader del settore, per la quale ha illustrato Chip’nDale Magazine, Toy Story Magazine e Cars Magazine. Nel 2013, Florio ha firmato diverse graphicnovel Disney/Pixar legate ai film Planes e Planes 2. Due anni dopo ha prestato la sua arte a Topolino Magazine, illustrando storie con protagonisti Topolino e Paperino, per arrivare poi sul prestigioso titolo DuckTales, dedicato ai paperi della Walt Disney, brand che presto tornerà anche sul piccolo schermo, con una attesissima serie TV in partenza la prossima estate.

Il Programma del workshop (20 Maggio)

Ore 9,30 – I Parte

Accoglienza e presentazione Autore.

Gli argomenti trattati: il lavoro del cartoonist; il character design e l’applicazione al giorno d’oggi;
il character design applicabile a vari settori (fumetto, illustrazione, pubblicità, sport, ecc…); la creazione di un personaggio; la mascotte.

Ore 13,00 – Pausa Pranzo

Ore 15,00 – II Parte

Gli argomenti trattati: individuare il target di riferimento; gli stili, la scelta dei colori, l’abbigliamento per creare un personaggio corrispondente al target di riferimento; la recitazione e lo studio della realtà.

Ore 18,15

Confronto con i partecipanti, Portfolio Review dell’Autore per i partecipanti, conclusioni.

I costi

La Classe sarà a numero chiuso (max 30 partecipanti), previa prenotazione e quota di partecipazione da effettuare entro il 19 maggio o prima dell’esaurimento dei posti disponibili. Per allievi in corso ed ex-allievi della Scuola Grafite, sono previste agevolazioni sulla quota di partecipazione.

Per informazioni e iscrizioni inviate una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., visitate la pagina FacebookGrafite.Grafica.e.Fumetto, chiamate il numero verde gratuito 800.19.27.72 o il mobile 345.327.41.96.

“Grafite”, la scuola pugliese di grafica e fumetto
È la prima e unica scuola triennale in Puglia pensata per disegnatori e creativi di tutte le età. Le tre sedi nelle città di Taranto, Bari e Lecce con la LupiaeComix, rendono di fatto “Grafite” un polo di respiro regionale per quanto concerne la formazione nel fumetto e nell’illustrazione tradizionale e digitale. La Scuola ha tra i suoi insegnanti un pool di professionisti delle più importanti case editrici seriali come la Sergio Bonelli Editore Spa, la Marvel, la Disney, e autoriali quali Coconino Press, Becco Giallo Editore, 001 Edizioni, Nicola Pesce Editore fino alla Treccani. L’offerta didattica della scuola permette ai propri allievi, un elevato grado di specializzazione nelle arti visive, il fumetto, la grafica 2D/3D con annesso mondo dell’animazione, coniugando le arti tradizionali con le più recenti tecniche digitali.

Condividi su:

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

© Copyright 2016 | Tutti i diritti riservati | Blufree

Questo giornale telematico è diffuso ai sensi della Legge 62/2001 e in ossequio alla sentenza 23230/2012 della Corte di Cassazione, III sezione penale