FdI: Melucci tutela la salute pubblica sui bus Amat?

Condividi questo articolo:

In piena seconda ondata, che purtroppo non ha risparmiato neanche il capoluogo ionico, ci preme chiedere all’amministrazione comunale di Taranto quali interventi anticovid siano stati messi in atto nel settore del trasporto pubblico.

Come ormai è risaputo,  infatti, gli autobus urbani per il loro uso promiscuo sono stati riconosciuti quali mezzi dove si può diffondere più facilmente il contagio.

Nonostante ciò, ci pervengono da diversi cittadini delle segnalazioni che ci obbligano a chiedere spiegazioni al sindaco sulle misure di prevenzione messe in atto nell’organizzazione di questo importante servizio, atteso che la necessità di intervenire sul trasporto pubblico era tra le priorità degli interventi da mettere da subito in campo.

Vorremmo, quindi, sapere se l’amministrazione comunale ha incrementato il numero delle corse urbane in orari di maggiore concentramento di utenti, se sta verificando – e come lo si sta facendo – il rispetto della riduzione di capienza al cinquanta per cento a bordo dei mezzi.

Vogliamo che l’amministrazione comunale ci dica chiaramente chi – a bordo dei bus – verifica il rispetto delle misure di sicurezza, chi prende la temperatura ai cittadini che imbarcano e se i bus vengono sanificati con regolarità al termine o prima di ciascuna corsa.

Sapere, infine, se siano sempre presenti sui mezzi distributori di gel igienizzante per l’utenza. Chiediamo altresi se su tutti gli autobus in esercizio è tutelato il personale autista attraverso l’applicazione di barriere leggere che separino l’area guida.

Tutti quesiti che Fratelli d’Italia rivolge al sindaco Melucci attraverso una interrogazione consiliare urgente che riteniamo doverosa per accertare se il trasporto pubblico locale viene garantito in sicurezza e nel rispetto delle norme previste per la tutela della salute pubblica, ovvero a tutela dell’utenza e del personale Amat.

Del resto, non è difficile in ore di punta osservare autobus che in corsa sembrano trasportare a bordo una utenza maggiore di quella consentita.

Giampaolo Vietri, Floriana de Gennaro Consiglieri Comunali

Pietro Pastore, Franco Vitanza Coordinatori Cittadini Fratelli d’Italia