Mostra sui Templari e il Neotemplarismo ad Avetrana

Condividi questo articolo:

La visita del Questore di Taranto

Si è svolta Domenica 2 agosto 2020, ad Avetrana, la cerimonia di inaugurazione della mostra-esposizione sui Templari organizzata dalla Commenda di Avetrana guidata dal Commendatore Salvatore Franzoso. La commenda è l’unità operativa del PTHM (Prioratus Templi Ierosolimitani Mikaelis), organizzazione laica neo templare guidata dal Priore dott. Raffaele Sepe.

Ispirati ai principi degli antichi templari i cavalieri e le dame del PTHM svolgono, in funzione degli scopi statutari, attività di promozione culturale e solidarietà. Durante il lockdown l’organizzazione ha distribuito pacchi viveri e mascherine su tutto il territorio nazionale laddove è presente con le sue Commende e Precettorie.

Martedì 4 agosto la mostra è stata visitata dal questore di Taranto, dott. Giuseppe Bellassai, ad Avetrana per partecipare ai lavori di una tavola rotonda sul tema: “Agromafie e difficoltà di accesso al credito per le imprese del settore agro alimentare”, alla quale hanno preso parte anche il presidente della Camera di Commercio Cav. Luigi Sportelli, la dott.ssa Beatrice Lucarella, il presidente di CIA Puglia Raffaele Carabba, il vice presidente Confindustria Taranto Salvatore Toma, il presidente della BCC di Avetrana Michele Pignatelli, Mauro di Zio vicepresidente nazionale CIA Agricoltori italiani

A fare gli onori di casa durante la visita il commendatore di Avetrana Salvatore Franzoso e il sindaco Antonio Minò, accompagnato dal presidente del Consiglio di Avetrana Giovanna Greco e dall’assessore alla cultura Claudia Scredo. Alla cerimonia di inaugurazione, allestita nel torrione comunale, concesso in uso al PTHM hanno preso parte, il Vicario dott. Antonino Iuculano, i Commendatori, Franzoso Salvatore Tre Casali di Avetrana, Antonio Maggi San Giovanni di Sava, Aldo Chimienti  Terra dei Messapi di Manduria, e dame e cavalieri, Muscogiuri Pasquale, Mancini Francesca, Galasso Domenico, Leo Elena, Cavallo Cinzia,  Di Maglie Gregorio, Balestra Rossella, Polito Concepita.

La mostra resterà aperta tutto il mese di agosto dalle ore 20,30 alle ore 22,00 nei giorni di LUNEDI’, MERCOLEDI’, VENERDI’, DOMENICA informazioni 392 4848762