Crispiano: richiesto consiglio monotematico su ex Ilva

Condividi questo articolo:

I Consiglieri Comunali Rosanna Basile ed Egidio Ippolito hanno richiesto alla giunta comunale di Crispiano un dibattito monotematico su l’ex Ilva.

Ritenendo quanto mai urgente tale consiglio vista la situazione occupazionale in atto e all’emergenza dovuta al Covid.

Gli stessi consigliere ritengono auspicabile il coinvolgimento in tale circostanza della politica tutta, con particolare riferimento ai Parlamentari del nostro territorio, ai Presidenti della Regione Puglia e della Provincia di Taranto, ai Consiglieri regionali.

Tale proposta è nata dalla necessità di dare risposte urgenti alle famiglie ed alle imprese.

Gianfranco Maffucci

In allegato la richiesta:

Al Presidente del Consiglio del Comune di Crispiano
dott.ssa Loredana Perrini
Oggetto: Richiesta di Convocazione Consiglio Monotematico su grave criticità ex Stabilimento ILVA di Taranto, ArcelorMittal di Taranto


Preg.mo Presidente,
facendo seguito a precedente analoga richiesta degli scriventi datata 15/11/2019, a suo tempo rigettata dalla S.V., riteniamo doveroso riproporle la necessità, quanto mai urgente, di convocare un consiglio comunale monotematico riguardante la grave crisi aziendale che ha travolto già da tempo lo stabilimento ex Ilva di Taranto.
La recentissima ipotesi di un nuovo piano industriale inviato al governo, che prevede una “rivisitazione” dell’intesa del marzo scorso in termini di produzione e occupazione, sulla base del drammatico peggioramento della situazione, determinato dal durissimo colpo inferto dall’emergenza sanitaria all’economia nazionale e locale, nonché le inevitabili tensioni sociali connesse, impongono alla politica una seria riflessione al riguardo, tenuto conto, altresì, dell’emergenza sociale già in atto e delle prospettive
future al termine degli ammortizzatori sociali COVID.
Tanto premesso, confidando nell’accoglimento di quanto da noi richiesto, riteniamo auspicabile il coinvolgimento in tale circostanza della politica tutta, con particolare riferimento ai Parlamentari del nostro territorio, ai Presidenti della Regione Puglia e della Provincia di Taranto, ai Consiglieri regionali.
Tale proposta si rende necessaria al fine di formulare, attraverso un tavolo di confronto istituzionale, una proposta da sottoporre all’attenzione del Governo in quanto sono numerose le famiglie e le imprese che in questo momento hanno la necessità di avere risposte e la politica ha il dovere di essere al loro fianco.
In attesa di cortese riscontro, porgiamo cordiali saluti.
f.to Consiglieri Comunali di minoranza
Rosanna Basile
Egidio Ippolito

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)