ARIGREASE IL TEATRO IN INGLESE A TARANTO

Condividi questo articolo:

INNOVATIVA RIVISITAZIONE DEL NOTO MUSICAL GREASE

MESSO IN SCENADAL DRAMA CLUB E DAL LICEO ARISTOSSENO

 

 

Arigrease: è l’imperdibile spettacolo in lingua inglese con divertentissime gag in dialetto tarantino, messo in scena da un cast composto da 30  valenti ragazzi,  tra attori e cantanti,  oltre scenografi e costumisti del Liceo Aristosseno di Taranto.

 

Due matinée per le scuole  superiori della Provincia di Taranto, il 16 e il 17 e uno spettacolo unico, programmato Giovedì 16 gennaio, alle ore 20,30 all’Auditorium Tarentum,aperto al pubblico.

 

Arigrease, ovvero la Brillantina del Liceo Aristosseno. Si tratta di una libera rivisitazione del celebre musical americano.

Siamo nell’estate del 1959 e Danny e Sandy si innamorano sulle rive del mare. Lei è australiana, da poco trasferita in città, lui è il duro, il “macho” del quartiere. Quando giunge l’autunno si ritrovano entrambi a frequentare il Liceo Rydell, una sorta di Liceo Aristosseno all’americana. Per lei niente è cambiato, per lui invece quella storia d’amore è fonte  di imbarazzo: teme che i propri amici, i T-Birds.  Lei cerca consiglio e conforto dal gruppo delle Pink Ladies. Tra ingenuità adolescenziali e drammi più o meno seri la storia si dipana fino al lieto fine, quando dopo una sorprendente  trasformazione  di look, Sandy ritrova la piena sintonia con Danny. Recitato in lingua inglese, lo spettacolo è costellato di interventi in dialetto tarantino introdotti dal macho Danny, che, nei momenti topici, dimentica il suo ruolo e sprigiona la sua “anima pugliese”.

 

Lospettacolo  a cura di Enza Messina, docente di lingua inglese del Liceo Aristosseno e fondatrice dell’ Aristosseno Drama Club, diretto e messo in scena da lei,  è un lungimirante esempio di come la scuola possa fornire strumenti innovativi per lo sviluppo di competenze chiavi, come la conoscenza delle lingue straniere e competenze  trasversali come  il teatro.

 

Il costo del biglietto è di 4 euro.

 

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)