Vietri FdI-“Governo istituisca Taranto Zona Franca”

Condividi questo articolo:

Il Governo annuncia l’avvio di un “Cantiere Taranto” quale  luogo di incontro tra il consiglio dei ministri ed enti locali per perseguire proposte di rilancio del nostro territorio. Bene che nasca una rinnovata attenzione da parte del governo nazionale per Taranto, purché non si tratti di un ulteriore tavolo con tempi elefantiaci, inadeguato ad offrire risposte immediate come ad esempio quelle che attendono le aziende dell’indotto che, oltre ad essere subito totalmente ristorate, andrebbero messe in sicurezza anche attraverso una moratoria fiscale.

Oltretutto, esiste già un tavolo interistituzionale con le medesime finalità per Taranto che è quello del C.I.S.. Occorre quindi che qualsiasi ulteriore iniziativa del governo sia supportata da una strategia di sviluppo lungimirante, da provvedimenti normativi e, soprattutto, da nuove e più importanti risorse. La crisi economica, sociale e ambientale della nostra provincia non può essere affrontata attraverso gestioni commissariali ma merita una programmazione all’altezza, che solo chi gestisce grandi siti produttivi può offrire.

Magari uscendo dall’improvvisazione di questi anni si potrebbe anche immaginare di  favorire una forma di cooperazione tra grandi gruppi che risultano già essere garanzia sotto l’aspetto dell’ecosostenibilità, della sicurezza sui luoghi di lavoro,  della salvaguardia occupazionale. Solo attraverso una programmazione seria è possibile salvaguardare gli interessi locali all’interno di quelli nazionali.

Per questo occorre offrire alla città di Taranto anche opportunità concrete per attrarre investimenti sul territorio, dare ossigeno alle imprese e favorire la diversificazione dell’economia locale. In tal senso, essendo oggettivamente limitati i benefici della Zona ad Economia Speciale, la grande occasione che il governo potrebbe decretare per Taranto è l’istituzione della  Zona Franca, comprendente anche l’area portuale.

Se il Governo volesse realmente rilanciare il nostro territorio dovrebbe cambiare radicalmente pagina rispetto alla superficialità con la quale sono trattate le vicende di Taranto in questi ultimi anni.

Giampaolo Vietri – Fratelli d’Italia

CONSIGLIERE PROVINCIALE E COMUNALE DI TARANTO

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)