CONSIGLIERE ANGELO DI LENA SULLE OPERAZIONI DI TAGLIO DI ALCUNI ALBERI NEI PLESSI SCOLASTCI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE G. GIANNONE.

Condividi questo articolo:

Il consigliere Angelo Di Lena nelle mattinate del 19 e 20 Agosto ha assistito alle operazioni di taglio di alcuni alberi di alto fusto (Pini d’Aleppo) all’interno del plesso scolastico” E.De Nicola”.
Si precisa che oltre un mese fa con diversi comunicati ed interrogazioni si chiedeva un intervento di verifica della stabilità delle alberature situate nel territorio urbano.
Tale richiesta nasceva a seguito degli eventi calamitosi che si sono verificati tra il 10 ed il 13 luglio che hanno particolarmente interessato il territorio di Pulsano (tromba d’aria e piogge torrenziali).
Pur nella consapevolezza che vi fosse una determina riguardante interventi urgenti sugli alberi di alto fusto situati all’interno del plesso “De Nicola”, mi permetto di sollevare alcune obiezioni.
Innanzitutto leggendo le relazioni tecniche del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione si evince la necessità di interventi di potatura degli alberi e, solo come seconda ipotesi, di taglio degli alberi stessi.
E poi di seguito, pur essendo evidenziate situazioni critiche in diversi punti della struttura, non mi pare, a mio parere, di notare situazioni di estrema pericolosità a causa dagli alberi e se proprio ve ne fosse qualcuna questo avrebbe giustificato il taglio solo di quegli alberi presenti nei pressi delle situazioni più critiche.
Non si vede inoltre una verifica tecnica riguardante la stabilità degli alberi redatta da un dottore agronomo o da un dottore forestale, gli unici professionisti effettivamente competenti ad esprimere questo importante parere tecnico, attraverso il quale si può giustificare o meno il taglio di un albero.
Si ritiene quindi eccessivo il taglio di alcuni alberi situati all’interno del plesso scolastico “De Nicola” , ma non solo in questo plesso ,e vi è la violazione della legge n. 10 del 2013 entrata in vigore nel febbraio dello stesso anno che riguarda la tutela degli beri facenti parte del patrimonio pubblico ,in particolare l’art. 7.
Probabilmente una procedura diversa dal punto di vista tecnico ed amministrativo avrebbe limitato il taglio a quegli alberi che presentavano maggiori problemi di stabilità e costituivano un problema per l’incolumità di quanti frequentano il plesso scolastico in questione.

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)