“Emozioni concertistiche” 37^ edizione Rassegna di giovani pianisti

Condividi questo articolo:

Si terrà venerdì 19 luglio 2019, con ingresso ore 20:00, sulla terrazza del Castello Muscettola di Leporano, la 37^ edizione Rassegna di giovani pianisti, a cura dell’ Accademia Musicale Mediterranea, diretta dal M° Cosimo Damiano Lanza. L’evento si svolge con il patrocinio del Comune di Leporano, PiccoloMaestro, IMCT DinuLipatti, e PTHM (Prioratus Templi Hierosolimitani Mikaelis).
Cosimo Damiano Lanza è nato a Leporano, 12 aprile 1962
Pianista, clavicembalista e compositore ha curato il suo perfezionamento musicale sotto la guida di illustri maestri. Vincitore di vari concorsi internazionali, ha svolto intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche presso le maggiori istituzioni musicali italiane ed europee. Ha effettuato registrazioni per conto della RAI ed altre emittenti televisive. E’ direttore artistico del concorso pianistico internazionale “Premio Italia Olimpo Pianistico”. E’ frequentemente invitato a tenere master-classes, seminari e corsi di perfezionamento in diverse Università e Accademie private d’ America, d’Europa e d’Italia (Brigham Young University -Stati Uniti d’America, riconosciuta tra le più grandi università mondiali, Conservatorio di Murcia, Cieza e San Javier – Spagna, Conservatoire de Gap – Francia, Internazionale Musikschule a Monaco di Baviera – Germania, Accademia Musicale Mediterranea a Taranto, Accademia Musicale Umbra a Perugia, AIDA Accademia Internazionale Delle Arti a Roma, Centro Studi Internazionali “Sic Itur ad Astra” a Roma, Accademia Musicale Europea a Napoli, Teatro di Sirolo, Conservatorio Tchaicovsky, ecc. E’ presidente o membro di giurie in importanti concorsi internazionali (Gante a Pordenone, Speranza a Taranto, Internazionale di Barletta, ecc.) e a far parte di commissioni ministeriali per gli esami nei Conservatori. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano gli ha conferito una medaglia di bronzo per meriti artistici e inoltre è stato insignito e gratificato con riconoscimenti ufficiali da importanti Premi Culturali Nazionali. Ha pubblicato “6 Preludi per Pianoforte” editi dalla casa editrice Bèrben. E’ fondatore e direttore dell’Accademia Musicale Mediterranea. E’ citato sui dizionari biografici enciclopedici di Wikipedia in lingua italiana, inglese, tedesca, spagnola, giapponese e russa. Le sue composizioni sono catalogate nella Biblioteca Centrale Nazionale di Firenze, la più grande biblioteca italiana.
(http://www.circuitomusica.it/cosimodamianolanza/biography)

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)