IMPIANTO COMPOSTAGGIO LEPORANO-PULSANO? ISDE: “PORTEREBBE CANCRO E MALATTIE INFETTIVE”

Condividi questo articolo:

La presidente Maria Grazia Serra: “l’idea non ci convince, l’interesse del privato non deve prevalere sulla salute di tutti”

“L’idea del nuovo impianto di compostaggio che dovrebbe sorgere tra Leporano e Pulsano non ci convince” a dirlo è la presidente tarantina di ISDE – Medici per l’Ambiente Maria Grazia Serra, invitata ad intervenire sul tema da due comitati delle cittadine ioniche affacciate sulla costa. L’incontro si è tenuto al Castello Muscettola di Leporano. “Abbiamo discusso il tema con ISDE a livello nazionale attraverso il nostro recente position paper – spiega – In un territorio come questo, a vocazione turistica e agricola, non è opportuno costruire un impianto di questo tipo perché molti degli inquinanti emessi da quella che si definisce anaerobiosi non sono normati e sono misconosciuti, non si prendono in considerazione. Causano danni di molti tipi, non solo cancro e ipertensione, ma anche lo svilupparsi di un antibiotico-resistenza di grande portata e di conseguenza malattie infettive ed epidemie. Non è vero che abbiamo bisogno di impianti di così grande portata qui. Le alternative green esistono – osservazione  – non si attuano perché conviene agli imprenditori che attingono dagli incentivi dello Stato, così l’interesse del privato prevale sul bene comune”.

Gianmarco Sansolino

Ufficio stampa e PP.RR. ISDE Taranto

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)