Avv. Russo:IL CONTRATTO DI GOVERNO TRA LEGA E 5 STELLE E’ DESTINATO A FALLIRE PER MOTIVI DI NATURA POLITICA,COSTITUZIONALE E GIURIDICA .

Condividi questo articolo:

Riceviamo e publichiamp integralmente:

In sintesi dobbiamo dire che quello posto in essere tra Lega e 5 stelle è la fotocopia sbiadita di quello che è stato il “contratto di Governo” tedesco, se è vero come è vero che l’errore commesso ab origine- ed in itinere- tra le due forze politiche sta nella circostanza di aver creato (e di voler creare) una commistione anomala tra INTERESSE NAZIONALE ED INDIRIZZO POLITICO, tenendo conto della ben evidente diversa portata strutturale degli interessi (divergenti) tutelati dai due Partiti o movimenti politici.

E’ ben noto,infatti, che vi è un a differenza notevole fra politica nazionale ed indirizzo politico. La prima è la determinazione generale attribuita ai cittadini organizzati in Partiti; l’indirizzo politico,invece, costituisce la dinamica statuale di quella che è l’azione e la responsabilità del governo.

Introdurre in questo accordo di governo(il contratto) tra Lega e 5 stelle solo uno schema di relazione formale, senza tener conto della storia politica e costituzionale del “Sistema Italia”, è certamente una legatura inutile e dannosa, se non addirittura una mera utopia, a fronte del fatto che in Germania tale formula era limitata alle regole procedurali ed ai comportamenti da seguire in esecuzione del contratto.

Qui, invece, In Italia, Lega e 5 stelle hanno voluto mischiare il diavolo e l’acqua santa ovvero l’interesse nazionale con l’indirizzo politico divergente. UNA PAZZIA!!

In Germania la stabilità era considerata una precondizione dell’Accordo, garantito questo dall’Ordinamento costituzionale tedesco ovvero dall’art. 21 del Grundgesetz(Art.21-,Grundgesetz:”.I partiti concorrono alla formazione della volontà politica del popolo. La loro fondazione è libera. Il loro ordinamento interno deve essere conforme ai principi fondamentali della democrazia. Essi devono rendere conto pubblicamente della provenienza e dell’utilizzazione dei loro mezzi finanziari e dei loro beni. I partiti, che per le loro finalità o per il loro comportamento dei loro aderenti si prefiggono di attentare all’ordinamento costituzionale democratico e liberale, o di sovvertirlo, o di mettere in pericolo l’esistenza della Repubblica federale tedesca , sono incostituzionali. Sulla questione d’incostituzionalità decide il tribunale costituzionale federale. I particolari sono stabiliti dalla legislazione federale” ). In Italia, invece, la stabilità si cerca di imporla con l’Accordo stesso. Stabilità favorita, ma non assicurata, dalla previsione di una commissione di conciliazione(il cosiddetto Comitato volto alla soluzione di contrasti).

In definitiva, mentre in Germania il “Contratto di Governo” è un metodo ovvero il fine della dialettica politica, in Italia, di contro, è un mezzo per costringere quella stessa dialettica in un contratto anomalo,o, se vogliamo rimanere in tema civilistico, in un contratto nullo.

Il concetto di buona fede e leale cooperazione posti da Lega e 5 stelle alla base del “Contratto di Governo”, con la previsione di un Comitato di Conciliazione per le eventuali divergenze, certamente non può coniugare in un unico termine OVVERO NELLA UNIVOCA PRATICA QUELLI CHE SONO GLI INTERESSI NAZIONALI E GLI INDIRIZZI POLITICI, che, tenendo conto della natura delle Parti, sono ab origine tra loro confliggenti, dando luogo ad una illegittimità giuridica del “Contratto di Governo” stesso, o, se vogliamo, sotto altro aspetto, dando luogo anche ad una illegittimità politica, divergente questa con l’Interesse Nazionale, in violazione, quindi, del divieto del mandato imperativo che ricade su ogni parlamentare italiano.

Avv. Nicola Russo

 

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)