INCONTRO CON LUCIANO VIOLANTE A TARANTO

Condividi questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo:

Nella giornata di Sabato 06 Aprile 2019 l’Università degli studi di Bari Aldo Moro nella sezione di Taranto ha ospitato, tramite l’organizzazione della cattedra di Diritto Amministrativo della prof.ssa Laura Bonomo, nonchè tramite l’avv. Giuseppe Chiarelli appartenente al comitato di ricerca un incontro assieme la personalità di Luciano Violante.

Già politico, già magistrato, già assistente di Aldo Moro prima, nonchè appartenente alla commissione di inchiesta dello stesso poi, già presidente della commissione parlamentare Antimafia.
Il dialogo proposto, sui fondamenti del sistema Costituzionale moderno ha permesso di affrontare riflessioni più ampie e pregnanti;

Dai vari riferimenti all’attuale sistema democratico fino ad arrivare all’Incidenza del principio di equilibrio di bilancio (art. 81 cost) sui criteri di efficacia e efficienza relativamente all’attività amministrativa, problema sollevato nel dibattito dall’avv. Chiarelli.

La promozione della  manifestazione è riuscita nel suo intento di raccogliere tra il pubblico numerosi professionisti appartenenti all’Ordine degli Avvocati assieme a studenti ed ex-studenti trasmettendo da un lato la proposizione che il Dipartimento Jonico merita e dell’altro la crescita e la concretezza dell’offerta formativa disponibile a tutti gli studenti.

Luigi De Rosis.

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)