Presentato a Taranto il progetto “Palato è Passione”, cultura culinaria tra percorsi urbani e tradizioni della Settimana

Condividi questo articolo:

Quattro giornate di attività pensate dall’associazione Terra.

vincitrice di un bando InPuglia365-Gusto (PugliaPromozione)

A Materasabato 6 aprile ci sarà una riproduzione

del Topazio conservato al Mudi

Taranto 04-04-2019. Si chiama Palato è Passione,Cultura culinaria tra percorsi urbani e tradizioni della Settimana Santa,il progetto presentato questa mattina al MuDi, vincitore di un bando InPuglia365-Gusto (programma PugliaPromozione) che punta a costruire prodotti turistici anche fuori stagione. Si tratta di un inedito percorso enogastronomico e culturale che ha come obiettivocontribuire ad arricchire l’attrattività del territorio tarantino in occasione dei Riti della Settimana Santa. Il progetto è dell’associazione Terra, vincitrice appunto del bando, e gode del patrocinio del Comune di Taranto e della Fondazione Matera-Basilicata 2019. Questa mattina alla conferenza stampa erano presenti il presidente di Terra, Antonio Santacroce, l’assessore alla Cultura del Comune di Taranto, Fabiano Marti, il direttore dell’Ufficio Diocesano per i Beni Culturali Ecclesiastici e direttore del MuDi don Francesco Simone, e i rappresentanti delle realtà che hanno collaborato al progetto, Associazione Taranto Centro Storico, associazione Obiettivo Borgo Antico, Masseria Urbana.

Il progetto.

Il tema centrale è la Tradizione culinaria del periodo pasquale, attorno al quale si sviluppano una serie di attività legate tra loro: visite guidate, degustazioni, laboratori, reading dialettali. Tutte le attività si svolgeranno martedì 16 e mercoledì 17 aprile, e sabato e domenica 21 aprile, esono totalmente gratuite.Alcune attività si svolgeranno anche al MuDi e a Palazzo Pantaleo. Il progetto intende rafforzare l’offerta locale nel momento di massima espressione dello spirito comunitario, raccontando altre storie del territorio – quelle della tavola e quelle legate alle tradizioni popolari – offrendo così alla Città la possibilità di mostrare tutte le sue potenzialità e posizionarsi sullo scacchiere pugliese come forte attrattore turistico. Per interagire con i visitatori è stato scelto solo personale qualificato, e per la precisione guide turistiche certificate con patentino e traduttori in lingua inglese e francese. Sia le guide che i traduttori saranno muniti di microfoni amplificati con diffusore portatile.

Il Programma di martedì 16 e sabato 20 aprile.

  • Primo gruppo 16.00-18.00 – Visita guidata ai luoghi simbolo della Processione del Giovedì Santo (Città Vecchia); Secondo gruppo 17.00-18.00 – Visita guidata alla collezione di Arte Sacra del Museo Diocesano
  • Primo gruppo 18.00-19.00 – Visita guidata alla collezione di Arte Sacra del Museo Diocesano; Secondo gruppo 18.00-19.00 – Laboratorio di conoscenza e pratica “I giochi di strada di una volta” – in collaborazione con l’Ass. TARANTO CENTRO STORICO.

Primo gruppo 19.00-20.00 – Laboratorio di conoscenza e pratica “I giochi di strada di una volta” – in collaborazione con l’Ass. TARANTO CENTRO STORICO, Secondo gruppo 19.00-21.00 – Visita guidata ai luoghi simbolo della Processione del Giovedì Santo (Città Vecchia).

  • Primo gruppo 20.00-21-00 – Degustazione salata tipica della tradizione Pasquale con ricostruzione storica; Secondo gruppo 21.00-22-00 – Degustazione salata tipica della tradizione Pasquale con ricostruzione storica

Le attività di martedì 16 e sabato 20 aprile si svolgeranno nel MuDi (Vico Seminario II – Taranto Città Vecchia), e le visite guidate itineranti prevedono lo stesso MuDi come punto di raggruppamento e partenza. All’interno del MuDi proiezione in loop del documentario di Edoardo Winspeare “LA PASSIONE DE IL MIRACOLO”.

Il Programma di mercoledì 17 e di domenica 21 aprile

  • Primo gruppo 15.00-18.00 Visita guidata ai luoghi simbolo della Processione del Venerdì Santo (Borgo Umbertino); secondo gruppo 16.00-19.00 Visita guidata ai luoghi simbolo della Processione del Venerdì Santo (Borgo Umbertino)
  • Primo gruppo 18.00-19.00 Visita guidata al Palazzo Pantaleo ed alla collezione Majorano; secondo gruppo 19.00-20.00 Laboratorio di manipolazione dell’argilla – in collaborazione con MANIFATTURA TARANTINA
  • Primo gruppo 19.00-20.00 Laboratorio di manipolazione dell’argilla – in collaborazione con MANIFATTURA TARANTINA; secondo gruppo 20.00-21.00 Visita guidata al Palazzo Pantaleo ed alla collezione Majorano
  • Primo gruppo 20.00-21.00 Degustazione tipica della tradizione dolciaria Pasquale con ricostruzione storica; secondo gruppo 21.00-22.00 Degustazione tipica della tradizione dolciaria Pasquale con ricostruzione storica

Le attività di mercoledì 17 e domenica 21 aprile saranno svolte all’interno di Palazzo Pantaleo (Vico Seminario II – Taranto Città Vecchia), mentre le visite guidate itineranti prevedono lo IAT (Piazza Castello – Taranto Città Vecchia) come punto di raggruppamento e partenza. Nel Palazzo Pantaleo ci sarà la mostra fotografica permanente sui Riti della Settimana Santa e reading dialettale a cura del Prof. Enzo Risolvo (h. 21,00)

La promozione a Matera e Milano.

InPuglia365 ha anche un focus su Matera 2019 che costituisce un’importante occasione di promozione turistica del territorio pugliese, ecco perché il progetto “Palato è Passione” avrà un appuntamento nel capoluogo lucano, una guerriglia marketingin programma il 6 aprile, durante la quale sarà presentato l’evento. Nel centro storico di Matera saranno esposti due abiti tradizionali il primo dell’Arciconfraternita del Carmine e il secondo della Confraternita Ss Addolorata e San Domenico. E sempre a Matera il 6 aprile sarà esposta una riproduzione del Topazio conservato solitamente al Mudi, si tratta del più grande gioiello artistico del mondo. L’obiettivo è chiaro: intercettare quel flusso turistico che sceglie la Capitale Europea della Cultura come meta di primavera, e traghettarlo nel nostro capoluogo in un momento in cui la città ha tanto da offrire. Ma non finisce qui, perché un noto locale di Milano, Mieru Mieru, zona Navigli, ha deciso di sposare il progetto dell’associazione Terra. E’ stato pensato, infatti, un evento con degustazione di piatti tipici tarantini, durante il quale verrà messo a disposizione il materiale del progetto, e sponsorizzato il brand Taranto come meta turistica nel periodo pasquale. Lo stesso materiale andrà anche ad arricchire molte strutture ricettive extraregionali.

Le dichiarazioni

Intanto grazie alla Regione Puglia che ci ha premiati – dice Antonio Santacroce – Ma soprattutto a loro va il merito di aver messo in campo con InPuglia365 una progettualità fondamentale per i territori pugliesi al fine di creare un circuito turistico eccellente che non si limiti al periodo estivo. Il progetto di fatto apre e chiude la tre giorni dei Riti con l’obiettivo di attrarre in città quanti più visitatori possibili, ampliando così la permanenza nel nostro capoluogo”. I due palazzi protagonisti del progetto “Palato è Passione” sono Palazzo Pantaleo e il Mudi. “Poter avere gente in quei giorni all’interno del Museo – spiega Don Francesco Simone direttore MuDi– per noi significa far conoscere la nostra collezione e far vivere ai visitatori, oltre che dei momenti di conoscenza, degli aspetti importanti della devozione del popolo tarantino. Il museo del resto ha come obiettivo far conoscere meglio la fede attraverso l’arte esposta”.

 

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)