AREE A RISCHIO AMBIENTALE, PERRINI ANNUNCIA INCONTRO CON ASSESSORE STEA, ARPA E SINDACI DI CRISPIANO, MASSAFRA, MONTEMESOLA E STATTE

Condividi questo articolo:

Il consigliere regionale di Direzione Italia, Renato Perrini, da tempo sollecitava monitoraggio dell’area

Crispiano, Massafra e Montemesola e Statte sono state dichiarate aree ad elevato rischio di crisi ambientale. Ma se qualcuno chiedesse: ma quanto sono a rischio gli abitanti delle quattro città a ridosso della più grande acciaieria europea i dati diversi a seconda di chi li monitora.

Sono mesi e mesi che chiedo agli assessori che si sono succeduti all’Ambiente di procedere a un monitoraggio della qualità dell’aria attraverso una stazione di rilevamento continua e permanente di tipo fisso. Oggi, tale richiesta si rende necessaria alla luce della crescente domanda di conoscenza sulla qualità dell’ambiente da parte dei cittadini e la stretta correlazione tra qualità dell’ambiente e qualità della vita. Da qualche giorno è stata anche promossa una petizione online  volta a mobilitare gli enti competenti affinché la suddetta richiesta possa trovare attuazione.

L’assessore Gianni Stea mi ha assicurato che nei prossimi giorni convocherà in Assessorato i sindaci dei quattro Comuni e i tecnici dell’Arpa. Qualcosa si muove.

26 marzo 2019

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)