IL SINDACO DI PULSANO DISPONE UN SOPRALLUOGO DA PARTE DELL’UFFICIO TECNICO. DOPO LA SEGNALAZIONE DI DANNI A PIAZZA LIMONGELLI DEL CONS. Di Lena

Condividi questo articolo:
Dopo la segnalazione, del Consigliere Angelo Di Lena, di danni a Piazza Limongelli, in seguito il Sindaco di Pulsano ha disposto un sopralluogo da parte dell’ufficio tecnico per verificare la situazione. “Prendo atto del comportamento responsabile del Sindaco che ha disposto questa ispezione nell’interesse del Comune e dei cittadini per verificare lo stato dei luoghi di un bene che ricordo essere pubblico” ha dichiarato il consigliere Di Lena, “Era doveroso dopo la rimozione della pista di pattinaggio sul ghiaccio e delle altre strutture presenti verificare lo stato dei luoghi vista la denuncia di numerosi cittadini che hanno segnalato la presenza di danni che sono ora la vaglio dei tecnici.
Ricordo che il comune ha dato il suolo pubblico in concessione a dei privati per un determinato periodo di tempo e che i privati hanno il dovere di riconsegnare il bene nello status quo ante, ovvero fruibile e sicuro per i cittadini del quartiere, cosa che oggi non è così.
Proprio i cittadini, infatti, mi hanno mostrato la sussistenza di danni consistenti, in particolare panchine di ferro che sono state segate e poggiate in altro luogo della piazza, dove non sono cementate, ma anche spuntoni metallici che fuoriescono di molto dal pavimento nei punti dove sono state segate le panchine e sono una minaccia per i bambini piccoli che giocano in piazza ed, infine, mattonelle divelte.
Occorre ora verificare le responsabilità. Sono a conoscenza che esiste copertura assicurativa e, pertanto, sarà necessaria sicuramente una perizia per stabilire l’entità del danno e, soprattutto, per verificare se vi è stata una autorizzazione da parte del comune ai privati per realizzare queste modifiche. Occorrerà, infine, valutare quanti soldi saranno necessari per risistemare l’area dov’era montata la pista di ghiaccio e riportare la piazza allo stato in cui era prima.
Ad ogni modo il primo obiettivo ora è rendere sicura la zona per riconsegnarla ai cittadini in modo che sia fruibile a tutti, in particolare ai bambini, ovvero rimuovere gli spuntoni metallici, le mattonelle divelte riportando le panchine al loro posto. E’ necessario procedere ai lavori di risistemazione al più presto, e ridare il giusto decoro ad una delle piazze più importanti di Pulsano.

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)