IL COMUNE DI PULSANO ADERISCE AL BANDO PER LA PROMOZIONE DEI DISTRETTI URBANI DEL COMMERCIO.LA NOTA DEL CONSIGLIERE DELL’UNIONE DEI COMUNI Angelo Di Lena

Condividi questo articolo:

La Giunta Municipale di Pulsano ha deciso di aderire al Distretto Urbano del Commercio (D.U.C.) dell’Unione dei comuni denominata “Terre del Mare e del Sole”.

Ne parla il consigliere Angelo Di Lena rappresentate dell’unione dei comuni che ci ha spiegato le potenzialità di questo progetto.

“Sono contento della decisione del Comune di Pulsano di partecipare al Bando regionale per le attività di promozione del Distretto Urbano del Commercio dell’Unione dei Comuni denominata “Terre del Mare e del Sole” di cui il Comune è membro assumendo formale impegno per co-finanziare nel prossimo bilancio le spese previste nella scheda progettuale trasmessa alla Regione Puglia.

Il D.U.C. dell’Unione dei comuni “Terre del Mare e del Sole” è un Bando importante per le diverse attività di promozione a vantaggio dei  Distretti Urbani del Commercio . Il bando prevede un importo complessivo della spesa con diverse tipologie progettuali: interventi volti alla realizzazione di servizi innovativi comuni fra gli operatori dell’area (baby parking, consegna a domicilio ecc.), azioni di promozione finalizzate esclusivamente alla rivitalizzazione della rete distributiva e ad aumentarne l’attrattività; attività di promozione e marketing (concorsi a premi, attività di animazione, ecc.) interventi di arredo urbano (fioriere, panchine, totem ecc.), recupero e valorizzazione dei mercati rionali e delle aree attrezzate per lo svolgimento di attività commerciali,  recupero di immobili per la fruizione pubblica finalizzata al DUC, spese inerenti costi gestionali (manager di distretto) miglioramento della distribuzione su aree pubbliche con particolare riguardo alle condizioni igienico – sanitarie in conformità alle norme comunitarie e nazionali, interventi di riqualificazione urbana attinenti all’area (parcheggi a uso pubblico, viabilità, rifacimento di strade e marciapiedi ecc.) acquisto di sistemi di sicurezza integrati (videosorveglianza) dotati di comprovabili requisiti di innovazione rispetto ai sistemi tradizionali. E’ una grande opportunità per Pulsano e spero che , a differenza delle altre volte , il Comune faccia le cose nella maniera più trasparente possibile coinvolgendo la cittadinanza e il consiglio comunale.